fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Patrimonio artistico e culturale cittadino. D’Aronzo (Psi): “I monumenti cadono a pezzi nell’indifferenza istituzionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dura denuncia del Partito Socialista in merito allo stato di abbandono in cui verte il patrimonio artistico e culturale della città. Secondo il Psi, “a Benevento i monumenti cadono a pezzi nell’indifferenza delle Istituzioni preposte alla salvaguardia.

“Purtroppo – spiega in una nota Giovanni D’Aronzo – siamo costretti a registrare altri episodi che ci fanno capire che la città di Benevento ha acquisito i galloni dell’Unesco solo ufficialmente senza avere però la maturità e la capacità tale da conseguire tale titolo in modo sostanziale. Dopo le piogge cadute nella scorsa settimana infatti, si registrano ulteriori perdite d’acqua, proprio del simbolo di questa città: l’arco di Traiano”.

“Un arco – aggiunge – che mostra segni di cedimento e grida aiuto già da qualche anno, nonostante le opere di restauro che lo hanno riguardato proprio in un recente passato, sintomo che gli interventi apportati non sono stati sufficienti a garantire un pieno recupero dell’opera. E’ inammissibile che il simbolo della città versi in questo stato degradante, che fa comprendere il lassismo di questa città, ormai in stato di abbandono totale. E dispiace il fatto che la sovrintendenza annuncia con frequenza fondi stanziati in favore del recupero di beni del nostro patrimonio, ma di cui puntualmente perdiamo le tracce e finiscono nel dimenticatoio, in quanto non notiamo interventi in proposito”.

“Ricordo a me stesso – continua D’Aronzo – che proprio qualche tempo fa, quando il nostro arco di Traiano dava i primi sintomi di cedimento, fu effettuato un sopralluogo che ebbe esiti positivi. E’ possibile lasciare queste opere abbandonate al proprio destino? E’ possibile che una città che punta (a giusta ragione) ad ergersi a città d’arte, deve registrare opere in tale stato di degrado e abbandono? Chi dovrebbe monitorare su tali situazioni? Senza contare che spostandoci un po’ dall’arco di Traiano, a non più di un chilometro, proprio il Bue Apis è stato oggetto di deturpazioni ed azioni teppistiche, che hanno rovinato un monumento millenario che magari andrebbe sottoposto ad un servizio di vigilanza, prima che da bue si trasformi in agnello sacrificale”.

“Senza dimenticare nemmeno che il Teatro Romano, dopo la passerella effettuata con i reperti di “Ciro”, – prosegue la nota dell’esponente Psi – è tornato nell’oblio e nelle dimenticanze della sovrintendenza, come era già stato ahinoi predetto dal partito socialista in tempi non sospetti. Bisognerebbe per il bene comune, evitare passerelle e pensare a lavorare di più ed e meglio, prendendosi le proprie responsabilità e non facendo il classico scarica barile, per amore di una città che vive giorno dopo giorno tante sconfitte, e non merita umiliazioni anche sull’aspetto del patrimonio artistico che deve rappresentare un vanto a livello nazionale e non solo”.

“C’è bisogno – conclude – di una sinergia fra tutte le componenti affinché la cultura e la storia di cui ci vantiamo, diventino motore propulsivo di questa città, e non una sorta di handicap. Insomma gli sforzi che si fanno per promuovere sviluppo, turismo, quindi crescita ed occupazione, attraverso l’UNESCO, non trova una uguale collaborazione Istituzionale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 3 settimane fa

Regionali, Lista Avanti Campania: con Miceli in campo anche la telesina Imparato

redazione 1 mese fa

Entusiasmo per la prima riunione costituente socialista sannita: Miceli candidato alle Regionali

Gianrocco Rossetti 1 mese fa

Perifano: “Ritorno nel PSI perché le emozioni valgono più dei calcoli. Con Mastella resta la diversità sul piano amministrativo locale”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 1 ora fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 1 ora fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 1 ora fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Primo piano

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 4 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 6 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 6 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content