Sindacati
Ex Consorzi rifiuti: solidarietà della Cgil per l’operaio che aveva tentato il suicidio

Ascolta la lettura dell'articolo
La CGIL di Benevento esprime solidarietà al lavoratore Nicola De Carlo, ex dipendente dei Consorzi per la Raccolta Rifiuti con l’augurio di una pronta guarigione. L’uomo si era lanciato dalla finestra della sua abitazione ed è attualmente ricoverato al Rummo di Benevento, in prognosi riservata.
“Quanto è accaduto – spiega il sindacato – è un gesto gravissimo ed estremo che va assolutamente stigmatizzato, quali siano le cause che abbiano spinto il lavoratore un simile gesto, non sono a nostra conoscenza. la stampa ha riportato che un altro lavoratore della provincai di Napoli, questa volta un precario della scuola, pochi giorni fa, come ultimo gesto estremo si tolto la vita a causa della mancata assunzione nell’organico della scuola”.
“Vorremmo – aggiunge la Cgil – porre attenzione su tali atti e soprattutto sul perdurare della condizione di precarietà che ancora attanaglia tutti i 124 lavoratori dei disciolti consorzi del Sannio, ancora senza stipendio e senza alcuna fonte di reddito dovuta alla burocrazia che non consente di garantire ai lavoratori quel minimo dovuto per il lavoro attualmente prestato”.
“Il nostro – conclude la sigla sindacale – non vuole essere moralismo o perbenismo ma bensì un atto di responsabilità, al quale devono rispondere non solo le Istituzioni, ma l’intera opinione pubblica, spesso poco attenta alle condizioni dei lavoratori in seria difficoltà”.