fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Il Comune di San Giorgio del Sannio aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione Comunale di San Giorgio del Sannio ha aderito all’iniziativa promossa dai Medici di Base che operano sul proprio territorio, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, in programma domenica 11 novembre 2012.

Per l’occasione, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00, sarà allestito un presidio medico-sanitario, nei locali dell’ex Casa Comunale di Via dei Bersaglieri, dove un’equipe effettuerà le visite diabetologiche, allo scopo di offrire una valida attività di prevenzione, fondamentale per determinare quei fattori quali l’alimentazione e l’attività fisica che possono portare all’insorgere del diabete.

Quando si parla di diabete si affronta un argomento di grande interesse, che riguarda milioni di persone in tutto il mondo, tanto da costituire una vera epidemia in costante evoluzione. All’inizio del terzo millennio, l’incidenza del diabete nel mondo è in progressivo ed allarmante aumento, con una uguale incidenza tra uomini e donne ed un forte incremento tra le persone giovani. Le cause di questa tendenza sono correlate, in gran parte, a stili di vita non corretti e aumento dei livelli di stress.

La più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete è la Giornata Mondiale del Diabete (GMD) che ogni anno si celebra in tutto il mondo ed è promossa da IDF (International Diabetes Federation), organizzazione internazionale composta da 200 Associazioni di oltre 160 paesi, che rappresenta milioni di persone affette da diabete, le loro famiglie e i professionisti sanitari.

“Si tratta di una significativa azione di monitoraggio e di prevenzione messa in campo dai nostri medici di base – afferma Vincenzo Boniello, consigliere delegato alla sanità – contro la patologia diabete che, come riconosciuto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, costituisce un problema sociale per il mondo e pone una seria minaccia alla salute del pianeta. Non è infatti sufficientemente noto che il diabete è una delle cause principali di morte prematura nel mondo”.

“L’Amministrazione civica non solo incoraggia queste importanti iniziative – dice il sindaco Claudio Ricci – ma le sostiene con impegno e determinazione perché rappresentano occasioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini e della comunità. Esprimo, quindi, stima e gratitudine alla classe medico-sanitaria della nostra città per il programma di screening avviato in occasione della Giornata Mondiale del Diabete”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 1 settimana fa

Abbate: ‘Le mie battaglie per la sanità sono note, ma l’amministrazione Mastella dov’era? Ai ventriloqui di turno consiglio di studiare’

redazione 2 settimane fa

Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

redazione 2 settimane fa

A San Giorgio del Sannio esposta la bandiera della Palestina sulla facciata dell’ex casa comunale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 19 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content