fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Green Economy: al CRAEE il “Premio Sviluppo Sostenibile 2012”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al Consorzio Recupero Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (CRAEE) è stato assegnato, insieme ad altre Aziende, il “Premio Sviluppo Sostenibile 2012” della Fondazione Sviluppo Sostenibile, giunto alla Quarta edizione. Il Premio è stato assegnato a CRAEE per il progetto “Urban mining” e “Riciclo di materie prime da rifiuti elettronici” nel quale è descritta la realizzazione di quanto proposto dalla Commissione Rifiuti Speciali della Provincia di Benevento. Lo comunica l’assessore provinciale sannita all’ambiente Gianluca Aceto. Il Premio, che si assegna alla imprese della “green economy” italiane dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, con l’adesione del Presidente della Repubblica, è stato assegnato ad Aziende che hanno fatto del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive. Il progetto premiato, che fu siglato l’11 marzo 2011 nella Sala consiliare della Rocca dei Rettori, prevede la realizzazione di un sistema di filiera integrato per la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), dalla raccolta e micro-raccolta, al conferimento alle isole ecologiche, al trasporto agli impianti, alla creazione di nuovi impianti di prima e soprattutto di seconda fase (recupero plastiche dei RAEE, recupero metalli preziosi e terre rare dalle schede elettroniche di PC, telefonini ecc; recupero batterie esauste). Il progetto contempla anche la messa in atto di un sistema di tracciabilità appositamente creato e in sperimentazione nella provincia di Benevento e gode del patrocinio di partner quali CNA, Cobat, Polieco, Conoe, Coldiretti, ENEA, Ente Italiano Microcredito, Ministero di Grazia e giustizia, CISS, Caritas, LUISS e può essere esteso anche a tutti i rifiuti speciali. Il programma, ha ricordato Aceto, vedeva mobilitate istituzioni locali, mondo dell’imprenditoria e del commercio, enti strumentali e Consorzi nazionali di filiera: ebbene, tutti questi Soggetti, ha proseguito Aceto, si muovono uniti nel Sannio per far compiere un decisivo passo in avanti per la gestione del ciclo dei rifiuti e rimarcare ancora una volta la voglia delle aree interne campane di distinguersi in questo delicato ambito. Ed è la Provincia sannita che assume il ruolo di sollecitare e guidare questi nuovi processi gestionali.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 7 mesi fa

Sviluppo sostenibile e tutela ambientale: finanziati due progetti a Pietrelcina

Giammarco Feleppa 2 anni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 2 anni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 4 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 ore fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 4 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Primo piano

redazione 4 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 4 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 5 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 5 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content