Associazioni
Il mondo del volontariato si attiva contro la povertà
Ascolta la lettura dell'articolo
Una tre giorni tutta dedicata alla missione del volontariato quella che ha trasformato piazza Roma nel mondo della solidarietà, fraternità e attenzione verso gli altri.
È la IV Festa del Volontariato della provincia di Benevento che ha riunito oltre ottanta associazioni chiamate a testimoniare l’importanza fondamentale dell’impegno sociale e della difesa dei diritti umani.
“Abitare il cambiamento”: è il tema della festa in cui ha trovato spazio soprattutto il dibattito sulla povertà con una tavola rotonda in cui diversi rappresentanti del mondo del volontariato si sono confrontati sui mezzi che, non solo le istituzioni politiche e religiose, ma soprattutto le associazioni di volontari possono mettere a disposizione per contrastare la povertà dilagante anche nella provincia beneventana.
Misericordia, Telefono azzurro, Acli, Il Giardino di Oren e Unicef. Sono solo alcune delle tante associazioni di Benevento e della provincia sannita che con stand espositivi allestiti in piazza Roma si sono fatte protagoniste della manifestazione con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di sostenere l’impegno del volontariato.
Tra queste anche l’associazione Mani Tese Morcone che opera sul territorio provinciale, ma anche nel lontano Congo e non solo, a difesa dei diritti umani, come quelli alla vita, l’istruzione e l’infanzia.
“La dedizione agli altri, soprattutto ai più deboli, – spiega il vicepresidente dell’associazione Mariapia Naselli- è condizione fondamentale e necessaria per la crescita e il progresso della nostra società”.