Associazioni
Filomena Marcantonio (Forum provinciale): “Sosteniamo le idee e i progetti che i giovani esprimono”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Giovani: tante iniziative poca concretezza”. E’ la riflessione del Forum Provinciale della gioventù che attraverso il suo presidente Filomena Marcantonio ricorda come “molte ricerche e non ultime quella del Censis o dell’Istituto Toniolo, rilevano che i giovani malgrado tutto non si rassegnano.
Il pianeta giovanile che emerge con il “Rapporto giovani” promosso dall’Istituto Toniolo e curato da Ipsos con un gruppo di docenti dell’Università Cattolica rileva che i giovani della politica bocciano tutto : partiti, parlamento, governo istituzioni anche se continuano a “ credere in se stessi”, nell’istruzione in e un futuro cercato magari anche all’estero.
Credono – prosegue Marcantonio – in primo luogo nella famiglia quale “ cellula primaria” del tessuto sociale, pur segnata tanto dalla cultura quanto dalla crisi. Per molti è un obiettivo da raggiungere e un paracadute possibile quanto le cose vanno male. Credono altresì nell’Europa più per come rappresentata col premio Nobel per la pace, che per l’euroscetticismo che produce il governo della finanza . Di fronte a un quadro cosi definito che si conferma nel tempo con percentuali sempre più solide, resta apprezzabile la voglia di una partecipazione dei giovani alla politica intesa come possibilità di sviluppo di un bene comune.
Come Forum Provinciale abbiamo scelto da tempo di sostenere le idee e i progetti che i giovani esprimono ed essere parte di un disegno più complesso di sviluppo sociale ed economico senza ricette miracolistiche e senza la presunzione dell’autosufficienza o di misurare l’impegno degli altri comparativamente alla accoglienza dei nostri desideri.
Le politiche giovanili sono su una strada che richiede il rispetto dei ruoli di ciascuno e il valore delle idee che ciascuno gruppo riesce ad esprimere opportunamente coordinate e portate a sintesi. Su queste basi abbiamo fondato il sistema dei forum comunali che come forum della Provincia non abbiamo mai assorbito o prevaricato. Il Forum Provinciale – conclude il presidente – resta attento ai soggetti, oggetti e progetti dello sviluppo possibile anche nel territorio Sannita come base del proprio agire”.