CULTURA
Il 27 ottobre Libero Teatro va al “Massimo” di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano le iscrizioni ai corsi di Recitazione teatrale e cinematografica, Danza, Educazione della voce e canto, Dizione, Improvvisazione, Mimo e gestualità, Regia e montaggio video, promossi da Libero Teatro.
Le attività avranno inizio il prossimo 27 ottobre, alle ore 15.00, con una lezione gratuita che si terrà presso il Teatro Massimo di Benevento.
Sede del corsi di Benevento sarà infatti il rinomato teatro, a testimonianza del fatto che Libero teatro punta sempre al meglio anche nella scelta delle strutture che ospiteranno i corsisti aspiranti attori, registi e appassionati del teatro e del cinema.
Nata nel 2005 a Telese Terme e attiva su tutto il territorio sannita con eventi culturali e sociali, l’Associazione vuole offrire un’esperienza formativa completa, che possa far toccare con mano agli allievi “la realtà della finzione”.
Integrazione, Interazione e Impegno sono le tre i di Libero Teatro, che intende stimolare culturalmente e socialmente il proprio territorio. Per raggiungere le molteplici finalità, l’Associazione vanta la presenza di esperti dalle competenze e dal know how differenziato nelle varie discipline artistico-culturali, capaci di assicurare professionalità e affidabilità.
Elemento da sottolineare, inoltre, sono gli incontri e gli stage che prevedono la presenza di registi e attori affermati nel mondo del cinema e del teatro.
Nel laboratorio teatrale si lavorerà con il corpo e la voce, in un percorso dinamico e creativo per conoscere e potenziare le tecniche di base: respirazione , movimento scenico, uso della voce, dizione, improvvisazione, lettura teatrale, drammatizzazione.
Attraverso il metodo Stanislavskij (Il lavoro dell’attore su se stesso) e il “corpo poetico” di Lecoq (lavoro creativo sul corpo, uso della maschera neutra), verrà dato ampio spazio all’analisi e all’interpretazione di diversi testi teatrali, spaziando fra generi, stili ed autori, per permettere ai corsisti di “lavorare sul personaggio”.
Il laboratorio di regia e montaggio video offrirà l’opportunità di acquisire competenze tecniche nell’uso della telecamera per creazioni video e cinematografiche, e, attraverso l’apprendimento teorico-pratico dei vari sistemi di elaborazione dei filmati, di ideare e realizzare un prodotto audiovisivo , scrivere una sceneggiatura, organizzare la produzione, realizzare le riprese e il montaggio.