Sindacati
Campolattaro. Lettera dei sindacati sul mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali

Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie provinciali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno inviato una nota al presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, al prefetto di Benevento, Ennio Blasco, e al sindaco di Campolattaro, Pasquale Narciso, per sollecitare il problema del pagamento degli stipendi a favore dei dipendenti comunali.
“Il Comune di Campolattaro – si legge nella missiva – non ha ancora corrisposto lo stipendio ai propri dipendenti relativi ai mesi di agosto e settembre 2012. Ciò sta creando gravissimo disagio esistenziale per quei lavoratori che vivono del solo stipendio e che sono monoreddito. La ragione principale di tale problema – aggiunge – è il mancato trasferimento degli oneri relativi alla compartecipazione dei mutui da parte della regione Campania.
Attualmente il Comune di Campolattaro è in anticipazione di cassa per oltre 300.000,00 euro e sembra che non possa fare di più. Chiediamo, pertanto, che regione Campania e Prefetto di Benevento si impegnino affinché il Comune di Campolattaro possa ricevere i soldi che gli sono dovuti per far fronte alle necessità istituzionali più essenziali, tra cui il pagamento degli stipendi ai propri dipendenti.
Restiamo in attesa – conclude la lettera – di una cortese convocazione da parte del Prefetto di Benevento affinché si possa fare il punto della situazione e risolvere la grave situazione di disagio che è stata creata ai danni dei lavoratori, che non possono pagare per colpe altrui”.
Il segretario provinciale della Uil Fpl di Benevento, Antonio Pagliuca, tiene ad aggiungere: “E’ davvero crudele lasciare i lavoratori di un piccolo comune da oltre due mesi senza stipendio, specialmente quando ci troviamo di fronte all’unica fonte di sostentamento per una famiglia. Quindi il problema va risolto al più presto e per questo chiediamo un immediato intervento da parte del prefetto Blasco”.