fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Lavoro e formazione. Briefing in Provincia con l’istituto “Carafa – Giustiniani” di Cerreto Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento si è svolto un incontro di studio sul tema del rapporto tra mondo del lavoro e settore formativo nel Sannio. Il “briefing”, a cura della Provincia – Settore Relazioni internazionali e istituzionali, rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Scolastico Superiore “Carafa – Giustiniani” di Cerreto Sannita che sta svolgendo il progetto finalizzato a “Migliorare le competenze personali attraverso la cooperazione con le istituzioni scolastiche e le imprese”, nell’ambito del Programma Europeo “Lifelong Learning Programme”.

L’Istituto cerretese, impegnato a pianificare il futuro dei propri studenti sostenendone le capacità di occupabilità e le competenze di business, ha sviluppato partenariati tra i fornitori di istruzione e formazione professionale, imprese, attori sociali e culturali e le industrie.

Nella Rocca dei Rettori un gruppo di funzionari dei Centri del lavoro da numerosi Paesi dell’Unione Europea, accompagnati dalle docenti Antonella Conte e Annamaria Ambra, hanno approfondito le esperienze maturate nelle realtà territoriale in materia di modalità incontro tra mondo del lavoro e quello dell’istruzione sannita ascoltando le relazioni svolte dai rappresentanti del Gruppo Giovani di Confindustria di Benevento, Michele Tremigliozzi e Nicola Gargano, e della responsabile del Servizio Eures (Servizi pubblici per l’impiego) del Settore politiche del lavoro della Provincia, Rosalba Sorice.

Il Gruppo Giovani di Confindustria ha ricordato come sia impegnato a visitare le Scuole Superiori del Sannio al fine di promuovere la diffusione della cultura d’impresa per sostenere e favorire la competitività del sistema. Tremigliozzi ha affermato che, nonostante le ben difficoltà della congiuntura economica, il nostro territorio presenta delle eccellenze in tema di imprenditoria, anche giovanile, che costituiscono modelli di riferimento altrove.

Nel corso dell’incontro a cura della responsabile Eures sono poi state affrontate ed illustrate le criticità connesse alla crescita di una cultura d’impresa.

La Provincia di Benevento, ha ricordato la Sorice, ha più volte ospitato nel corso degli ultimi anni numerosi momenti di confronto con le legislazioni e le prassi degli altri Paesi europei in tema di politiche del lavoro: nel prossimo mese di novembre ad esempio sarà presente nel Sannio il rappresentante dell’Ufficio del lavoro austriaco, mentre nei mesi scorsi è stato ospite del Settore quello finlandese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 6 giorni fa

San Giorgio La Molara, rilasciati tesserini per la raccolta dei funghi: evento formativo promosso dalla Comunità Montana del Fortore

redazione 1 settimana fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 1 settimana fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

Dall'autore

redazione 51 secondi fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 18 minuti fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

redazione 47 minuti fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 54 minuti fa

Futuridea augura buon lavoro alla nuova Rettrice dell’Unisannio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 3 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 4 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 4 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content