Associazioni
Volontariato negli ospedali. L’AVO Benevento festeggia i 30 anni con un convegno
Ascolta la lettura dell'articolo
Curare la sofferenza con un sorriso. È la missione dell’AVO, l’associazione dei volontari ospedalieri che con spirito di carità e solidarietà offrono, giorno per giorno, vicinanza e assistenza ai tanti malati degli ospedali.
A trent’anni dalla nascita, l’AVO di Benevento ha celebrato oggi, al teatro De Simone, il suo compleanno con un convegno dedicato all’evento. Un’occasione per testimoniare e rinnovare il proprio sì al mondo del volontariato.
Tanta emozione per il presidente Mario Domenico Rossi che ha sottolineato l’importanza di questa giornata dedicata ai volontari e al loro operato.
E’ un impegno civile e umanitario quello dei volontari ospedalieri che si impegnano a portare la gioia nei luoghi di sofferenza come gli ospedali, dove si dedicano ai tanti ammalati soli e bisognosi.
Un servizio di assistenza pratica, ma soprattutto morale e psicologica, alla quale si accompagna la testimonianza dei valori cristiani.
Oltre 45 sono gli associati AVO sanniti, tra i quali tanti giovani, il fiore all’occhiello dell’associazione, ha ricordato, in occasione di questa giornata speciale, Adriana Sorrentino, direttore sanitario dell’ospedale Fatebenefratelli, dove i volontari ospedalieri offrono gran parte del loro servizio.
“Sono i giovani la vera speranza nel futuro”, hanno aggiunto infine alcuni dei protagonisti.