CULTURA
Il 6 ottobre la presentazione di “A luna mmiez ‘u Trescene”, il volume di poesie di Giuseppe Fallarino

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 6 ottobre, alle 17, nella sala conferenze di Palazzo Paolo V al Corso Garibaldi di Benevento sarà presentato “A luna mmiez ‘u Trescene – Benevento nella poesia di Giuseppe Fallarino”, Percorsi Editore.
Il volume, impreziosito dai disegni del maestro Alfredo Verdile, è a cura di Peppe Porcaro e vuole essere solo un primo omaggio alla memoria del poeta cittadino e alla città a lui tanto cara.
La recente scomparsa di Giuseppe Fallarino ha, infatti, privato la città di Benevento di una delle sue espressioni artistiche più popolari. Peppino, come lo chiamavano i suoi amici più intimi, era, per passione e forza creativa, un Poeta: un Poeta beneventano.
Nato in pieno centro storico, in quel vicolo Niccolò Franco a lui tanto caro, nella superba Benevento longobarda del Rione Trescene, con la sua opera, rigorosamente in vernacolo, ha saputo disegnare l’essenza di questa città e dei suoi abitanti. Dalla sua penna sono venuti fuori ritratti teneri e poetici, e allo stesso tempo fedeli, di personaggi e luoghi della Benevento che fu, da “Ntònio ‘u pulìmme”, all’ “Acchiappacane”; da ” ‘U viche ‘e casa mia” fino ” ‘A cantina ‘e Cenza Mucci” (Nt’a zòna vecchia e santa Crementine/ sta ‘na cantina, d’ ‘antìco casato…/ è…rrìnumàte ‘p ‘u bicchier’ ‘e vìne/ n’ce stà mai pòsto….stà sèmpe affullàto…./).
E poi “Marittiello ‘u giornaliste” e “Mastu Ciènzo”, la tenera “Micillo u furnare” e tanti altri ancora, accompagnandoci il poeta, tenendoci stretti per mano, per i vicoli e le piazze della vecchia città longobarda, tutta raccolta dentro le mura, via via presentandoci nel cammino i personaggi che la rendono viva.
Alla presentazione del volume, durante la quale verranno declamate alcune tra le più significative poesie di Giuseppe Fallarino, porteranno il loro contributo: Emilia Maccauro, della Percorsi Editore; Maria Ricca, giornalista; Antonio Sorgente (alias Don Saverio); Renato Fallarino, in rappresentanza della famiglia; Enrico Castiello, consigliere comunale di Benevento; Raffaele Del Vecchio, assessore comunale alla Cultura di Benevento. Moderatore dell’evento sarà il giornalista Carlo Panella.