POLITICA
La sannita Catalano (Pd) parteciperà all’Erasmus Elected Representatives Survey

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ Enzapaola Catalano, classe 81, avvocato, coordinatrice del Circolo PD e consigliere del Comune di Apollosa con deleghe alle politiche giovanili, formazione e lavoro, affari legali, finanziamenti comunitari ed europei, promozione della solidarietà della pace e dei diritti umani, una dei 10 amministratori locali selezionati in tutta Italia che parteciperà all’Erasmus Elected Representatives Survey.
L’azione preparatoria “Erasmus per i rappresentanti eletti locali e regionali” prevede un processo di apprendimento che si svolgerà fra ottobre 2012 e giugno 2013 diretto a 100 giovani amministratori in tutta Europa.
Questo progetto pilota Erasmus, alla sua prima edizione, mira ad analizzare la fattibilità e la pertinenza di azioni analoghe da attuare su più ampia scala ad opera della CE.
Durante gli Open Days che si terranno a Bruxelles dall’8 al 11 ottobre la giovane consigliera parteciperà ad una serie di workshops in specifici settori per approfondire le politiche di coesione con l’UE e per conoscere meglio i finanziamenti europei a disposizione degli enti locali.
“Sono orgogliosa di poter rappresentare il mio paese Apollosa e la mia Regione in Europa – dichiara Enzapaola Catalano -. Questo strumento di approfondimento per giovani amministratori può essere una grande risorsa per gli enti locali, i piccoli comuni in particolare, che sono soffocati nella gestione dell’attività amministrativa. Il mio obiettivo sarà quello di meglio approfondire le forme di finanziamento comunitari. Purtroppo la materia dei fondi strutturali in Regione Campania è da tempo dibattuta, in quanto i Fondi Europei 2007-2013 rischiano di andare persi, senza possibilità di essere utilizzati.” “Inoltre – aggiunge la consigliera – la possibilità di confrontarsi con i colleghi europei e con i loro modelli amministrativi credo sia il vero vantaggio di questa Azione”.
Enzapaola Catalano inoltre è stata selezionata, insieme ad altri 20 giovani amministratori, per partecipare al Training Camp, scuola di formazione per la “buona amministrazione” organizzata da ANCI Campania in collaborazione con l’assessorato agli Enti Locali della Regione Campania, che si svolgerà a partire dal prossimo fine settimana.