fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Izzo (Pdl):”Il Ministro Di Paola spieghi i tagli ai concorsi dei Carabinieri”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La spending review blocca le ‘assunzioni’ all’interno dell’Arma dei Carabinieri. E’ quanto segnala in un’interrogazione inviata al ministro della Difesa Di Paola il senatore del Pdl Cosimo Izzo, V. Presidente Gruppo PdL Senato. In particolare il parlamentare fa riferimento al concorso pubblico per l’ammissione al 2° corso triennale (2012-2015) di 490 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei carabinieri ed a quello per il reclutamento di 1886 allievi carabinieri effettivi riservato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale, in servizio o in congedo, e ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Concorsi che dopo l’approvazione del decreto legge sulla revisione della spesa pubblica rischiano di essere vanificati. Infatti come fa notare Izzo: “Con l’applicazione della norma in merito al concorso per allievi carabinieri, su 1886 posti in graduatoria ne saranno arruolati solamente 241, mentre in riferimento al concorso per allievi Marescialli, è stata disposta la riduzione dei posti a concorso da 490 a 150”.

In pratica, precisa il parlamentare del Pdl “la decisione di bloccare le assunzioni di personale già vincitore di concorso, oltre a non essere eticamente corretta, è anche irrispettosa di principi giuridicamente sanciti e tutelati. Si potrebbe e si dovrebbe, comunque, tutelare gli aspiranti che sono stati idonei ma non chiamati all’arruolamento, in modo da poter attingere dalla stessa graduatoria sino ad esaurimento”.

Valutazioni espresse anche alla luce delle recenti mozioni approvate in Senato nelle quali si chiede al governo di adottare misure correttive per innalzare il limite del turnover almeno al 50 per cento per le assunzioni delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e dei Vigili del Fuoco. Da qui la richiesta al ministro Di Paola su quali misure saranno adottate per tutelare chi, vincitore del concorso, non potrà accedere al corso triennale per allievi marescialli, e chi, risultato idoneo al concorso per allievi carabinieri, non sarà chiamato all’arruolamento a seguito della riduzione prevista dalla spending review.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Concorsi, Farese: ‘Ottenuto finalmente accesso agli atti relativi alle procedure in essere’

redazione 1 anno fa

Concorsi, Picariello: “Stupore per spasmodica attenzione verso una sola procedura, no a macchina del fango “

redazione 1 anno fa

Accesso agli atti sui concorsi, Zanone: “Da bilanciare diritti fondamentali, possibile facoltà di visione degli atti”

redazione 1 anno fa

Farese e Giorgione: ‘L’amministrazione Mastella differisce accesso agli atti su concorsi’

Dall'autore

ntr24admin 8 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 8 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 11 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 12 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content