fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Oasi WWF di Campolattaro, percorso formativo per Operatori Naturalistici e Culturali Volontari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione WWF Sannio promuove la conoscenza e lo studio degli ambienti dell’Oasi WWF Lago di Campolattaro e del territorio di appartenenza nei suoi aspetti naturalistici ed umani, attraverso attività di formazione, informazione, tutela e ricerca. Questo percorso rappresenta un’esperienza professionale, assistita e supervisionata da esperti, finalizzata ad incrementare e a favorire lo sviluppo delle competenze connesse alla figura di Operatore Naturalistico e Culturale Volontario dell’Oasi per iniziare a costruire un progressivo senso di appartenenza dell’area protetta alla comunità. La motivazione dell’intervento è scaturita dall’esigenza di potenziare le competenze in materia ambientale per una maggiore responsabilità e consapevolezza delle risorse del territorio e della sua conservazione e valorizzazione.

FINALITA’ DEL CORSO – Conoscenze e competenze in campo scientifico-naturalistico-ambientale ed etnoantropologico; capacità didattiche ed educative in relazione alle tematiche naturalistico-ambientali-culturali; consapevolezza e conoscenze nei settori della conservazione e tutela della biodiversità e dell’ambiente; l’impegno nella tutela ambientale attraverso la conoscenza delle leggi vigenti e degli organismi preposti; conoscenza dei valori diretti e indiretti della biodiversità e conservazione; capacità di analisi delle conseguenze del degrado ambientale e conoscenza dei relativi indicatori ambientali; competenze per la valorizzazione e la promozione ambientale e culturale del territorio.

A CHI SI RIVOLGE – La formazione è rivolta a tutti coloro che intendono acquisire le competenze necessarie alla divulgazione di aspetti naturalistici, etno-antropologico e di problematiche di tutela dell’Oasi Lago di Campolattaro e del territorio dell’Alto Tammaro. Il Percorso Formativo per Operatori Naturalistici e Culturali Volontari è limitato a 25 partecipanti.

REQUISITI GENERALI
1. Aver compiuto il 18° anno di età entro il 27 settembre 2012;
2. Essere residente a Benevento o in uno dei Comuni di Campolattaro, Morcone, Pontelandolfo, Fragneto Monforte, Fragneto l’Abate, Sassinoro, Santa Croce del Sannio, Casalduni, Circello, Colle Sannita, Reino, Castelpagano (titolo di preferenza residenza a Campolattaro o Morcone);
3. Essere disponibili a svolgere presso l’Oasi WWF Lago di Campolattaro l’attività di OPERATORE NATURALISTICO e CULTURALE VOLONTARIO per promuovere e organizzare attività ed iniziative inerenti alla conoscenza e allo studio dell’area protetta, alla valorizzazione e difesa dell’ambiente naturale;
4. Iscrizione al WWF Italia, è ammessa anche una successiva sottoscrizione.

METODI, ARGOMENTI E DURATA – Il corso si propone di dare gli strumenti per una lettura in chiave naturalistica del territorio (geologica, vegetazionale, faunistica), del rapporto uomo-ambiente e delle dinamiche evolutive passate e in atto.

Le tematiche affrontate saranno:
– Mission, metodo educativo e dimensione etica del WWF;
– Ecologia, sostenibilità dello sviluppo e stili di vita sostenibili;
– Sistema legislativo delle aree protette e norme di sicurezza;
– Geologia, geomorfologia, dissesti ed emergenze ambientali;
– Biodiversità, monitoraggio e conservazione della flora e della fauna;
– Utilizzo degli strumenti per raccolta e analisi dei dati ambientali;
– Tecniche di animazione, organizzazione eventi e progettazione finanziaria;
– Gestione, manutenzione e accoglienza oasi;
– Valorizzazione ambientale e culturale del territorio.

Il corso si articolerà nel modo seguente: Incontri teorici e pratici Sabato e domenica mattina Durata giornaliera di 4 ore Totale lezioni corso 40 ore Inizio percorso formativo sabato 3 novembre 2012 ore 9.00 presso il Centro Visite Oasi WWF Lago di Campolattaro Il 75% delle presenze e il superamento dell’esame sono condizioni necessarie per la qualifica di operatore presso l’Oasi. La frequenza del corso è gratuita, le spese per il raggiungimento delle sedi è a carico degli iscritti. L’Associazione WWF Sannio e il WWF Italia non sono responsabili per eventuali malattie e infortuni dei discenti sopraggiunte durante la formazione.

SCADENZA E MODALITA’ DI SELEZIONE – Le domande di iscrizione dovranno pervenire via email a sannio@wwf.it entro il 28 ottobre 2012 o consegnate a mano presso il Centro Visite dell’Oasi WWF Lago di Campolattaro solo nelle domeniche 14, 21 e 28 ottobre 2012 dalle ore 10.00 alle 13.00. Non si accetteranno iscrizioni incomplete dei dati personali e della firma. Se le richieste saranno in numero maggiore di 25, i responsabili selezioneranno le domande in base ai titoli e alle esperienze nel settore e daranno conferma ai partecipanti con la pubblicazione della graduatoria sul sito del WWF Sannio: wwfsannio.wordpress.com

ESAME – Esame teorico: test scritto e discussione; Esame pratico: conduzione dell’escursione SEDE – La sede principale sarà il Centro visite dell’Oasi WWF di Campolattaro; altre sedi saranno comunicate durante il corso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 2 mesi fa

Criticità su derivazione idrica per l’impianto REC di pompaggio: WWF Sannio contro determina provinciale

redazione 2 mesi fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 gennaio 2026

redazione 11 ore fa

Impianto compostaggio di Sassinoro, revocata l’autorizzazione alla New Vision

redazione 13 ore fa

“No alla scuola da 1600 alunni”: sindacati, personale e famiglie contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso

redazione 14 ore fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 gennaio 2026

redazione 11 ore fa

Impianto compostaggio di Sassinoro, revocata l’autorizzazione alla New Vision

redazione 13 ore fa

“No alla scuola da 1600 alunni”: sindacati, personale e famiglie contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso

redazione 14 ore fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content