fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Crisi economica, Di Martino (Psi): “Si realizzi un fondo speciale per le famiglie in difficoltà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da qualche giorno è stato avviato il servizio di accertamento ed ispezione degli impianti termici della Città di Benevento ai sensi di quanto disposto dal decreto legislativo 192/2005 comunemente denominato ‘Bollino Verde’. Premesso che, controllare il funzionamento delle caldaie è un dovere civico, poiché, preserva la salute propria e di tutti i cittadini. Grazie agli interventi preventivi si riducono i consumi di gas e di manutenzione, quindi le spese. Anche in questa scelta l’Amministrazione si sta mostrando poco attenta ai bisogni economici in cui vertono le casse dei cittadini, la cui economia arranca e stenta a decollare”. A denunciarlo è il coordinatore del PSI sannita Vincenzo Di Martino.

“Di questi tempi, – aggiunge Di Martino – le famiglie sono in forte difficoltà, il numero di chi si rivolgono alla caritas o al comune per chiedere aiuto sono in forte aumento. Già è dura mettere un tozzo di pane a tavola, molte inoltre sono le tante situazioni critiche non conosciute dai servizi sociali perchè si tratta di persone che preferiscono vivere questo momento critico senza mettere in piazza le enormi difficoltà”.

“Un tipo di povertà tanto nascosta quanto meritevole di rispetto e di sostegno. Di certo questa crisi, con perdita di lavoro e mille difficoltà che coinvolge famiglie fino a ieri certi dell’oggi, non l’hanno ne prodotta ne cercata. Ed è a queste fasci sociali in difficoltà che una saggia politica sociale dovrebbe riversare tutte le attenzioni. Causa della crisi, ed a una città che ormai non offre prospettive di lavoro,le famiglie sono sommerse di bollettini, gas, enel, condominio, tarsu, ecc…sono concorrenziali con il piatto a tavola”.

“A questo si aggiunga – prosegue Di Martino – la tassa IMU, aumento della benzina e dalle altre decine di balzelli introdotti dal Governo Monti, ora la tassa caldaie. Immaginiamo le famiglie a basso reddito, ai pensionati sociali al disotto di 1000 euri mensili, ai cassa integrati, ai disoccupati ecc..come faranno?”.

“Ci aspettiamo, che il Sindaco si comporti come un padre di famiglia che in momenti di difficoltà sa scegliere tra cosa è necessario e cosa è superfluo. Occorre da subito un intervento in aiuto delle famiglie che devono sobbarcarsi anche queste nuove spese su di un bene materiale così prezioso come la propria casa”.

“Il partito socialista, da sempre dalla parte dei cittadini, propone la realizzazione di un fondo speciale, per aiutare le famiglie in difficoltà, esonerare tutte quelle famiglie a basso reddito sociale o senza reddito. Fondo che può essere recuperato, ad esempio regolarizzando gli affitti su locali commerciali di proprietà del comune, poiché risulta che ci siano contratti di locazione al centro della città, Corso Garibaldi pari a è € 8,11,20, mentre altre attività commerciali, quelle a canone adeguato e privato pagano cifre altissime di affitto”.

“Pertanto – conclude Di Martino – chiediamo al sindaco di attivarsi da subito. Equità, solidarietà, parità sono ricorrenti richiami dei governi e degli amministratori, ci attendiamo ora che questi valori vengano messi in campo davvero dal governo cittadino”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Dossier povertà: meno accessi alla Cittadella della Caritas, ma aumentano anziani e giovani stranieri in difficoltà

redazione 3 settimane fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 3 settimane fa

Regionali, Lista Avanti Campania: con Miceli in campo anche la telesina Imparato

redazione 1 mese fa

Entusiasmo per la prima riunione costituente socialista sannita: Miceli candidato alle Regionali

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 3 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 3 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 4 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 7 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 8 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 9 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content