Valle Caudina
Il consiglio comunale ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno

Ascolta la lettura dell'articolo
Ha avuto inizio alle ore 16.30 circa di lunedì 24 settembre la seduta consiliare convocata in sessione straordinaria dal presidente del Consiglio Comunale di Sant’Agata dei Goti, Giancarlo Iannotta.
Dieci i punti all’ordine del giorno con l’inserimento, ad integrazione degli argomenti da trattare, della surroga del consigliere dimissionario Pietro Farina. Sul punto i gruppi di opposizione hanno richiesto l’inversione dell’ ordine del giorno che il presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Iannotta, ha ritenuto inammissibile perchè il consigliere entrate, in quanto non convocato (ai sensi dell’art 38 comma 4 d.lgs 267/2000), tecnicamente non avrebbe potuto prendere parte ai lavori, non avendo avuto la possibilità di visionare gli argomenti da trattare. Non concordando con la decisione i gruppi di minoranza hanno abbandonato l’aula. I lavori sono proseguiti con l’informativa del sindaco Carmine Valentino.
Il primo cittadino ha comunicato all’aula l’inizio del lavori, da parte della Provincia di Benevento, sulla SP.111 ‘Sant’Agata dei Goti – Frasso Telesino e la recente nota con al quale Poste Italiane Spa ha chiarito che gli Uffici Postali di Faggiano e Bagnoli sono soggetti a piano di riordino da parte dell’azienda che al momento non ne prevede la chiusura.
Sempre tra le comunicazioni del Sindaco i prossimi appuntamenti che vedranno protagonista la città.
Nel week end 29 e 30 settembre porte aperte ai camperisti per la “V festa nazionale del Plein Air” nell’ambito delle iniziative legate alla Bandiera Arancione del TCI ed in contemporanea, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” organizzate dal MIBac e dalla soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle province di Benevento e Caserta, con la collaborazione dell’Ente saticulano, una passeggiata guidata all’acquedotto Carolino, lungo il percorso che da Ponti di Valle porta a Sant’Agata de’Goti.
Sempre nell’ambito delle attività poste in essere grazie all’adesione network del Touring Club italiano, il 14 ottobre avrà luogo la “giornata Nazionale delle Bandiere Arancioni” con circa 100 comuni aderenti in tutta Italia che renderanno accessibile il patrimonio storico-architettonico ai turisti che prenoteranno una visita guidata gratuita.
L’informativa ha toccato anche altri temi importanti quali il raddoppio ferroviario che interesserebbe il territorio saticulano in località Cantinelle e che l’Amministrazione comunale segue con attenzione al fine di evitare un danno ambientale in una zona di alto valore paesaggistico e già fortemente interessata da infrastrutture di trasporto, quali l’esistente linea ferroviaria, la S.P. 265 e la strada a scorrimento veloce Fondo Valle Isclero.
Notizie dal sindaco anche in merito alla Sanità, riguardanti il potenziamento di alcuni reparti del P.O. S.Alfonso e la delocalizzazione dei servizi ASL che dalle attuali sedi traslocheranno verso il nuovo presidio ospedaliero di località San Pietro. Infine, il Sindaco ha informato l’aula sul protocollo d’ intesa tra la regione Campania e l’agenzia regionale campana difesa suolo per l’attuazione del grande progetto “risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali delle aree interne”.
Terminata l’informativa sono stati approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno e si è registrato, come previsto al punto integrativo n.10, l’ingresso in aula del neo consigliere Paolo Di Donato che ha preso il posto del dimissionario Pietro Farina, nominato dal Presidente della Giunta Regionale, subcommissario dell’ IACP di Benevento.