fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Life09, chiusura anticipata del progetto. La Provincia non ha le risorse per completare l’intervento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiusura anticipata per il progetto Life09 NAT/IT/000198 sulla “Conservazione habitat e specie nelle faggete del Sic Massiccio del Taburno”. La Provincia, ente coordinatore dell’intervento, non può garantire più le risorse necessarie per il completamento del piano. A darne notizia è la delibera di giunta della Rocca n. 244 del 21 settembre.

Il piano, dell’importo complessivo di oltre 1 milione e 300mila euro, finanziato per metà dall’Ue e per l’altra metà dai beneficiari associati, prevedeva l’esecuzione di azioni per il miglioramento degli habitat e le condizioni di alcune specie minacciate nell’area del massiccio del Taburno. Tra le idee in cantiere c’erano: i rimboschimenti con piante autoctone, il diradamento dei boschi non autoctoni, l’allestimento di un centro di riproduzione degli anfibi, la realizzazione di piccoli stagni per gli anfibi e l’installazione di cassette per pipistrelli. 

L’ITER – Life09 si sviluppava attraverso il partenariato costituito dal coordinamento della Provincia e dai beneficiari associati ASEA Spa, Centro studi naturalistici Onlus, l’associazione locale WWF Sannio, Ente Parco Taburno Camposauro, oltre alla Regione, al Ministero dell’Ambiente e alla Comunità Montana del Fortore.

Con una delibera dell’aprile 2011, si affidava la gestione del progetto, del costo di 200mila euro, alla società partecipata ASEA Spa.

Nello stesso provvedimento si definiva anche che le risorse finanziarie previste a titolo di compartecipazione ammontavano a 490mila euro, delle quali 171mila da prevedere nel bilancio 2011 e la differenza “trattasi di spese già consolidate”.

Nel luglio 2011, poi, i beneficiari associati del progetto hanno ricevuto dalla Ue 266.219,60 euro come primo acconto pari al 40% del cofinanziamento del progetto e, cinque mesi dopo, anche la Provincia ha impegnato 171mila.

Ma è nel mese di maggio di quest’anno, però, che iniziano i primi problemi in sede di attuazione, portati all’attenzione dell’assessore provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto dai tecnici incaricati della progettazione.

In particolare, veniva evidenziata la mancanza di risorse per l’attuazione delle azioni a carico della Provincia. Già in precedenza, inoltre, era stata fatta richiesta di accertamento sulla presenza nell’Ente di figure specialistiche quali il naturalista, il faunista e l’agronomo forestale, necessarie per la progettazione dell’intervento.

Tuttavia, dalla verifica effettuate tra le risorse umane della Provincia, non solo non sono stati trovati esperti del settore dipendenti interni, ma si è anche accertato che la Rocca avrebbe dovuto spendere altri 218.180 euro per la totale copertura della spesa consolidata e per il ricorso a figure professionali esterne.

LA BOCCIATURA – La situazione si è fatta poi ancor più ingarbugliata dopo la visita di monitoraggio della Commissione Europea che ha evidenziato i ritardi del progetto nonostante la concessione di varie proroghe.

Ciò ha portato alla predisposizione di una rimodulazione del quadro economico per il progetto, ma dal settore finanziario è arrivato l’ennesimo stop in quanto nello schema di bilancio di previsione 2012 approvato non c’era nessuna previsione di spesa in merito.

A dare il colpo di grazia al progetto Life09, infine, c’hanno pensato i tagli del Governo relativi alla spending review che – conclude la delibera di giunta – riducono le risorse e affievoliscono del tutto l’attuazione del progetto. (G.F.)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content