CULTURA
Convegno Società Italiana Marketing, successo per il concerto del FlutensembleNicolaSala

Ascolta la lettura dell'articolo
Frutto della collaborazione attivata con l’Università degli Studi del Sannio, il concerto tenuto dal FlutensembleNicolaSala, diretto dal M° Romolo Balzani, nella suggestiva cornice dell’Hortus Conclusus, in occasione del IX Convegno annuale della Società Italiana Marketing, ha riscosso un ottimo successo da parte dei numerosi esponenti del mondo accademico proveniente da ogni parte d’Italia.
Il FlutensembleNicolaSala, sotto l’attenta guida di Romolo Balzani, ha eseguito la Marcia e la Danze degli zufoli da’ Lo Schiaccianoci di Tchaikowsky, la Danza degli Spiriti Beati dall’ Orfeo di Gluck e l’Ouverture da’ “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. Il gruppo era così composto: Vittorio Coviello, Giuseppe Branca, Angela Padovano, Aniello Del Monaco, Desiyree Ambrosino, Cristian Calzone, Carla Bizzarro, Francesca Quarantiello, Erica Parente, Rosalba Pettrone e Giovanna Aiezza, flauti; Emilio Mottola, violoncello.
Il FlutensembleNicolaSala è una orchestra di flauti composta dai migliori studenti del Conservatorio, costituita nel 2008 su proposta del Direttore del Conservatorio, M° Maria Gabriella Della Sala. L’Ensemble, affidato alle cure e alla guida del docente e concertista Romolo Balzani, ha nel tempo ampliato il proprio organico che all’occorrenza si avvale dell’ausilio di un violoncello e una chitarra ed ha approfondito un vasto repertorio sinfonico-operistico appositamente trascritto per orchestra di flauti, che spazia dal Barocco al ‘900 storico.
L’ensemble prevede l’utilizzo di vari strumenti appartenenti alla famiglia del flauto, dall’Ottavino al Flauto in do, dal Flauto in sol al Flauto Basso. La finalità dell’ Ensemble consiste nel dare la possibilità agli allievi di confrontarsi tra loro e di far in pratica di un repertorio orchestrale appositamente adattato ad un contesto cameristico.
Ha effettuato concerti a Benevento presso il Museo del Sannio, per la rassegna “Benevento Città Spettacolo 2011” e a Sant’Agata de Goti per la rassegna “I concerti della Dormiente”, Società Dante Alighieri (per i 150 anni dell’unità d’Italia), riscuotendo sempre successi di pubblico e di critica.