Associazioni
Comitato Unesco Benevento, il 21 settembre la Giornata Internazionale della Pace

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato Promotore Club Unesco Benevento Santa Sofia celebra la Giornata Internazionale della Pace nella sala capitolare dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento alle 16.30 con la partecipazione del Padre Superiore fra Angelico Bellino e della professoressa Lia Gisotti Giorgino, docente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
All’evento nel Sannio è previsto anche un intervento della signorina Giusy Ciccone in rappresentanza dei giovani e della giovane associazione culturale Verehia.
La Giornata Internazionale della Pace, celebrata tutti gli anni il 21 settembre, – si legge nella nota inviata – è un invito globale alla non-violenza e alla comprensione.
In questo giorno milioni di persone in tutto il pianeta si uniscono per rinnovare l’impegno contro tutte le guerre, per la pace e la non-violenza, la giustizia e i diritti umani. La Giornata Internazionale della Pace fu istituita per la prima volta nel 1981 dall’Assemblea Generale dell’ONU ; essa si è le impegnata solennemente nella costruzione della pace e incoraggia tutti i popoli a cooperare al fine di raggiungere quest’obiettivo comune.
E infatti l’Unesco ha assunto come motto: “Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che le difese della pace devono essere costruite”.
La pace si basa sulla conoscenza, sulla comprensione e sul rispetto della propria e dell’altrui cultura: non esiste comprensione senza coinvolgimento di più persone e soprattutto dei giovani.