CULTURA
Teatro Massimo, il 21 settembre la prima nazionale del musical “Il giovane padre Pio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Debutta in prima nazionale il 21 settembre (ore 20:30) al Teatro Massimo di Benevento il musical “Il giovane padre Pio” di Antonio Coppolaro, Alessandro Grimaldi e Martino Lo Cascio. Il lavoro è promosso dalla Cooperativa sociale Onlus Passione Educativa, nell’ambito del progetto teatriAmo insieme.
Lo spettacolo racconta la vicenda, poco conosciuta al grande pubblico, del giovane fra’ Pio che, all’età di 22 anni, è costretto a tornare nel suo paese di origine, Pietrelcina, per motivi di salute. Sette anni segnati da episodi di una sconcertante attualità: la famiglia, l’emigrazione, i pregiudizi, la guerra, i presunti complotti tra uomini di Chiesa. Ma anche la malattia, le tentazioni, le stimmate, la vita spirituale, il rapporto con Dio.
Il musical sarà riproposto al teatro Massimo nei due giorni successivi, sabato 22 e domenica 23 (giorno in cui si festeggia San Pio da Pietrelcina). Successivamente, sono previste delle repliche per tutto l’anno e un tour nazionale.
Il cast è composto da circa 30 artisti tra attori, cantanti e ballerini. La regia è affidata al noto attore e regista teatrale Claudio Insegno.
L’opera, pubblicata da Paoline, sarà disponibile dal prossimo ottobre.