CULTURA
Palazzo Paolo V, il 15 settembre si chiude la mostra fotografica di Volpone

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 15 Settembre si chiude la Mostra fotografica di Antonio Volpone, allestita in occasione della XXXIII Edizione di Benevento Città Spettacolo. Per tale occasione, a partire dalle ore 18.00, sarà proiettato il video “Le Distorsioni necessarie” di Antonio Pizzicato, Regia e voci, Umberto Aucone, Sassofono, Alessandro Tedesco, Trombone, Antonio Volpone, immagini, Sandro Pedicini, Poesie.
Il video, della durata di sette minuti, sarà proiettato ogni mezz’ora così da dare a tutti l’opportunità di visionare un omaggio che quattro artisti hanno voluto fare ad un carissimo amico, attivando un reciproco scambio tra arte e cultura.
Immagini, musiche e parole, in un “labirinto della memoria”, quello di Antonio Volpone che nel portare avanti il suo progetto itinerante mira sempre di più al coinvolgimento di quei visitatori che si conoscono e riconoscono nell’itinerario tracciato dall’artista.
La provincia di Benevento, ed in particolare una serie di paesi importanti per la vita di Volpone, viene raccontata, e nelle fotografie e nel video, lasciando spazio a quei simboli, segni, costrutti di una soggettività onnipresente, nobile e dinamica, anche nel cogliere le cose più comuni. Pietrelcina, Paduli, Apice, Torrecuso, Guardia Sanframondi, Benevento: c’è il Sannio in questo progetto.