Provincia di Benevento
Provinciale 111: la soddisfazione del consigliere Lombardi per la riapertura in tempi brevi

Ascolta la lettura dell'articolo
“Le decisioni scaturite dalla riunione tenutasi lunedì scorso presso gli Uffici del Settore Infrastrutture e Viabilità della Provincia di Benevento consentiranno, in tempi ragionevolmente rapidi, di riaprire alla circolazione veicolare la Strada Provinciale n. 111 ‘Sant’Agata dei Goti – Frasso Telesino’.
Grazie alla sinergia tra Provincia e Comune ed alla collaborazione degli altri Enti interessati, infatti, sarà possibile realizzare un intervento di messa in sicurezza dell’arteria che è quanto mai necessario visti i disagi patiti dai cittadini dopo la frana del 14 agosto scorso”. A dichiararlo è il consigliere provinciale Renato lombardi.
“E’ quindi doveroso da parte mia – aggiunge Lombardi – rinvolgere un ringraziamento non formale alla struttura tecnica della Provincia, guidata dall’ing. Liliana Monaco, e all’assessore ai lavori pubblici, Antonio Barbieri, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate sin da subito sulla problematica”.
“Un ringraziamento anche al Comune di Sant’Agata dei Goti e al sindaco Carmine Valentino per aver messo a disposizione la competenza dell’Ufficio Tecnico Comunale che ha fornito un valido supporto per i diversi sopralluoghi svoltisi fino a pochi giorni fa. Tutti – continua Lombardi – abbiamo lavorato per giungere ad un risultato concreto e se finora non ero intervenuto era solo perché era necessario concludere la progettazione dell’intervento e soprattutto individuare le risorse economiche per realizzarlo”. “Alimentare polemiche o false speranze – prosegue – non serve a nulla; compito degli amministratori è individuare soluzioni concrete. Quella individuata permetterà la riapertura della strada anche se a nessuno sfugge che la problematica è di ordine più generale ed investe tutta l’area in questione dove un ampio tratto di costone si è sfaldato”.
“Ciò significa – conclude Lombardi – che l’evento franoso non era prevedibile ma che ora occorrerà prevedere ulteriori opere per assicurare una sicurezza idonea ai cittadini, considerando che la strada provinciale 111 è strategica ed utilizzata frequentemente per raggiungere l’Ospedale Sant’Alfonso e diversi istituti scolastici”.