Comune di Benevento
Il 16 settembre a Benevento la Giornata della Mobilità Sostenibile
Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Commissione consiliare Mobilità e Trasporti, Floriana Fioretti, rende noto che il domenica 16 settembre si celebrerà anche a Benevento la Giornata Europea della Mobilità Sostenibile.
Il programma prevede:
ore 10:00 – raduno pedoni e ciclisti in piazza Castello
ore 10:30 – partenza passeggiata cittadina (piazza Castello, viale Atlantici, via M. d’Ungheria, viale Mellusi, via Perasso, corso Garibaldi, piazza Roma, piazza Castello)
ore 12:30 – saluti delle autorità a piazza Castello
“I cittadini sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto, usufruendo anche della gratuità degli autobus che l’AMTS gentilmente ha messo a disposizione per quella mattinata – spiega il presidente Fioretti -. Al fine di promuovere la cultura della mobilità sostenibile, la nostra città si sta preparando ad offrire un servizio in materia di ciclabilità sempre più fruibile, mediante l’attivazione di piste ciclabili e di un servizio di bike-sharing.
E’, infatti, necessario attivarsi affinchè il traffico diminuisca, le emissioni nocive si riducano e la mobilità dei cittadini, in concomitanza con le abitudini a volte troppo sedentarie, prendano una svolta. Tra l’altro, chi va regolarmente a piedi o in bici aiuta la città: è più in forma, si ammala di meno, non inquina, occupa poco spazio e non fa rumore!”