Provincia di Benevento
Pista ciclo-pedonale a Pantano. Il comitato di contrada gestirà un punto informazioni per i podisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il comitato delle contrade Pantano e San Vitale gestirà i locali e i servizi igienici della pista ciclo-pedonale Pantano. Con l’obiettivo di creare un punto informazioni per gli utenti. A deciderlo è stata la delibera della Giunta Provinciale n. 225 del 4 settembre scorso.
Arriva dunque l’ok da parte della Rocca sulla struttura, frequentata quotidianamente da un buon numero di podisti beneventani. Già nel novembre 2011 il comitato, con una missiva del presidente Edoardo Morante, aveva chiesto la concessione in comodato d’uso gratuito del locale, ex casello 103, per destinarlo all’attività di sportello a favore dei soci e degli abitanti delle due contrade.
Nella lettera indirizzata alla Provincia, Morante aveva anche dichiarato che si sarebbe fatto carico delle eventuali spese di adattamento e di manutenzione del locale. Da qui la decisione favorevole dell’Ente, che già nel febbraio 2008 aveva assegnato l’immobile ad un privato, Anna Orrei, per poi riprenderlo a seguito della rinuncia da parte della donna.
Con la gestione del comitato delle contrade Pantano e San Vitale ci sarà ora la possibilità – senza alcuna spesa da parte della Rocca – di ridare lustro ai locali della pista e intraprendere iniziative di tipo ristorativo, culturale e divulgativo, essendo l’area sprovvista di luoghi di ristoro e di intrattenimento per i podisti.
L’obiettivo della Provincia, infatti, – come si può leggere nella delibera – è quello di valorizzare l’area naturale garantendo servizi di assistenza e informazione ai visitatori nonché un presidio utile alla sorveglianza al fine di scongiurare episodi di vandalismo, già registrati in passato. (Giam. Fel.)