fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Berlusconi, Renzi, Grillo: quando la politica punta sulla comunicazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato il commissario regionale del Pdl in Campania, Francesco Nitto Palma a consegnare le borse di studio a 10 corsisti che hanno partecipato al workshop di formazione in comunicazione politica, previsto all’interno del Piccolo Festival della Politica, che si è svolto dal 3 al 7 settembre a Sant’Agata dei Goti. Un’occasione per cercare di conoscere le novità, annunciate già prima dell’estate, in casa Pdl sul piano della comunicazione politica. Ma il partito, attraverso la parole di Nitto Palma, è attendista: si aspetta la nuova legge elettorale prima di creare una nuova strategia di comunicazione e soprattutto il momento in cui l’ex premier scioglierà le riserve. Ma il coordinatore regionale del Pdl si dichiara fiducioso: “Belusconi tornerà”.

Chi ha imparato bene la lezione sulla comunicazione politica del Pdl è il rottamatore Matteo Renzi, il sindaco di Firenze, in corsa per le primarie del PD. Nitto Palma, un po’ titubante, si dichiara non preoccupato di avere una controparte come Renzi nella corsa alla Presidenza del Consiglio e aggiunge: “chi dovrebbe preoccuparsi davvero è Bersani”.

La personalizzazione del candidato ha sempre contraddistinto le strategie di comunicazione del Pdl. Il Pd ha puntato sull’elemento democratico delle primarie. Chi sintetizza queste due posizioni è Matteo Renzi. L’Idv e il movimento di Beppe Grillo, per gli esperti di comunicazione, puntano invece sul sentimento di antipolitica. Ma una cosa è certa: nessuno può fare a meno del suo spin doctor.

Geni del male, consiglieri fedeli, strateghi della politica, gli spin doctor, gli esperti di comunicazione politica, non godono di buona fama nell’opinione pubblica. Eppure a quanto pare nessun partito e movimento riesce a fare a meno del suo esperto in comunicazione. Persino il movimento di Beppe Grillo, dopo le dichiarazioni di Favia a Piazza Pulita, che ha rivelato come anche nel movimento a 5 stelle ci sia una strategia di comunicazione. “Non hanno capito che c’è una mente freddissima molto acculturata molto intelligente dietro, che di organizzazione, di dinamiche umane, di politica se ne intende”.

Ma avverte, Rossana De Rosa, docente di Comunicazione Politica all’Università Federico II Napoli, “attenzione a distinguere tra comunicazione e politica. Le decisioni spettano agli eletti”. E’ già. Spesso infatti il pericolo principale è che i consulenti siano non solo degli esperti di comunicazione politica e elettorale, ma che si sotituiscano ai decision maker nell’attuare strategie, scegliere allenze e “fare politica”.

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 2 giorni fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 5 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 3 settimane fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 17 minuti fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 39 minuti fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 43 minuti fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 2 ore fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 18 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content