Sindacati
Dati Istat sull’occupazione, Bosco (Uil): “Situazione sempre più allarmante”

Ascolta la lettura dell'articolo
“I dati diffusi dall’Istat confermano ciò che è sempre più allarmante la situazione occupazionale in Italia. Nell’aria si percepisce la permanenza di uno stato di crisi socio-economico difficile da superare. I giovani, in tale contesto restano i più colpiti (618 mila ragazzi in cerca di occupazione)”. E’ quanto afferma Fioravante Bosco, segretario generale Uil Benevento.
“A luglio – spiega Bosco – il tasso di disoccupazione nella fascia 15-24 anni ha raggiunto il 35,3%, con un aumento tendenziale pari a tre volte quello del tasso di disoccupazione generale (10,7%). Continua a preoccupare il calo dell’occupazione dipendente a tempo pieno e indeterminato e il ricorso sempre più forte a contratti a termine e alle collaborazioni”.
“Se l’intento della riforma del mercato del lavoro era quello di invertire tale situazione creando le condizioni per un ingresso migliore soprattutto per i giovani, – conclude – ribadiamo l’esigenza di un intervento politico volto a creare i presupposti per rimettere in moto l’economia e la crescita del Paese, senza i quali l’aumento dell’occupazione sarà pura demagogia o, più semplicemente, una chimera”.