Provincia di Benevento
Rocca dei Rettori, Cimitile incontra i sindacati. Preoccupa il quadro economico del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Stamani, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, si è svolta una riunione, convocata dal presidente della Provincia, Aniello Cimitile, a cui hanno partecipato le segreterie provinciali dei sindacati. Erano presenti: Antonio Aprea per la Cgil, Attilio Petrillo ed Antonio Follo per la Cisl, Fioravante Bosco ed Antonio Maiella per la Uil. L’incontro è servito a fare il punto della situazione sulle principali vertenze del territorio, alla ripresa dell’attività istituzionale dopo la breve pausa estiva.
Dal confronto è emersa la preoccupazione unanime e condivisa sul quadro economico del Sannio che presenta numerose emergenze a cominciare da quelle relative all’occupazione ed ai trasporti. In particolare, il presidente Cimitile ed i rappresentanti sindacali hanno rivolto un appello al prefetto Ennio Blasco affinché si adoperi, attraverso la convocazione di un Tavolo di confronto, per la ripresa delle trattative tra le diverse parti interessate per la concessione della cassa integrazione ai lavoratori dell’ex polo tessile di Airola.
Analoga preoccupazione è stata espressa per la grave situazione del comparto trasporto su ferro che in questi giorni ha subito altri tagli che si aggiungono a quelli già messi in atto nei mesi scorsi. La Provincia e le sigle sindacali porteranno avanti un’azione comune di lotta per chiedere alla Regione Campania di salvaguardare i livelli del servizio che tenga conto delle esigenze dei cittadini sanniti in un territorio già fortemente penalizzato sul piano infrastrutturale.
Nel corso della riunione sono stati affrontati anche altri argomenti. Sulle agenzie partecipate della Provincia, il presidente Cimitile ha confermato la strategia sin qui portata avanti che sarà ulteriormente approfondita alla luce dei provvedimenti governativi di “spending review”.
Per quanto riguarda, invece, la riorganizzazione dell’Ente, Cimitile ha annunciato che è pronta una proposta dell’Ufficio Personale che prevede una riduzione dei Settori e quindi delle posizioni organizzative. Infine, il presidente ha espresso soddisfazione per l’imminente avvio del progetto regionale di implementazione della raccolta differenziata nei Comuni, permettendo così il reimpiego dei lavoratori dei Consorzi Rifiuti.