Salute
Riassetto rete ospedaliera, la Regione modifica il decreto. Al Fatebenefratelli nuova configurazione con 214 posti letto

Ascolta la lettura dell'articolo
La Regione Campania ha modificato il decreto commissariale n. 49 del 27 settembre 2010 sul “riassetto della rete ospedaliera e territoriale” per quanto riguarda l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento e il Buon Consiglio di Napoli.
Saranno ora 214 i posti letto a disposizione del nosocomio sannita di viale Principe di Napoli: 32 per Medicina (di cui 4 artic. Dermatologia), Chirurgia Generale, Ortopedia; 30 per Ostetricia e Ginecologia; 20 per Cardiologia; 18 per Oncologia (di cui 4 articol. Ematologia); 10 per Geriatria e Urologia; 8 per Pediatria; 6 per TIN e Neonatologia; 4 per UTIC e UTIR; 2 per Oculistica.
La notizia è stata pubblicata questa mattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania attraverso il decreto n. 95 del 10 agosto scorso. Nell’ambito della rete di “emergenza urgenza cardiologica”, inoltre, il presidio sarà individuato come HUB di I livello, in quanto già eroga prestazioni di emodinamica interventistica.
In più, sarà programmata l’attivazione di 12 posti residenziali di hospice e 24 posti residenziali per l’Alzheimer, dei quali 4 in regime diurno.
A seguito del decreto commissariale n. 49 del 27 settembre 2010, che sanciva per l’ospedale beneventano un consistente taglio con una riduzione di 100 posti letto ordinari e la possibilità molto concreta di chiusura, la Provincia Religiosa di San Pietro – Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli aveva infatti richiesto in più di una circostanza la rimodulazione dei posti letto e nel novembre 2010 aveva presentato un ricorso al Tar per chiedere l’annullamento del decreto.
Nel giugno 2012, poi, si era arrivati ad un accordo tra il sub commissario ad acta per il piano di rientro sanitario regionale Mario Morlacco e i rappresentanti della Provincia Religiosa con l’obiettivo di valutare la richiesta di rimodulazione ed eliminare del tutto il contenzioso in atto.
Da lì la decisione da parte della Regione di revisionare la dotazione, a favore delle discipline per le quali si registra un maggior carico assistenziale, nonché per riequilibrare la dotazione del presidio sannita rispetto a quello napoletano del Buon Consiglio, dove la nuova riconfigurazione prevederà 198 posti letto. Ogni ulteriore determinazione sul provvedimento – si legge infine nel decreto – sarà ora al vaglio delle valutazioni del Ministero.
“Il decreto commissariale n.49 del 27 settembre 2010 – spiegano telefonicamente dalla direzione amministrativa dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento – era una scelta devastante e penalizzante in quanto ci toglieva tanti posti letto. Dall’inizio ci siamo confrontati con la Regione e con il dott. Morlacco spiegando che eravamo d’accordo ad una rimodulazione congrua dei posti letto. In questo modo abbiamo tutelato sia le eccellenze e le discipline del nostro nosocomio, sia i livelli occupazionali”.
“Dall’altro canto, con la modifica del decreto, ci riconoscono anche la possibilità di attivare l’hospice per i malati terminali e quello per i malati di Alzheimer. Anche qui – concludono – siamo immediatamente pronti a partire in quanto i Fatebenefratelli hanno da sempre larga esperienza in questo tipo di attività”. (Giam.Fel)