fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Notte Bianca, buona affluenza di pubblico. Sul web ironia e polemiche su organizzazione e programma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il maltempo non ha fermato la prima edizione de “La Notte delle Streghe…nessun dorma”, la manifestazione organizzata in città dal tramonto di sabato 1 settembre fino all’alba di oggi. L’evento, organizzato dall’agenzia Mediapress con il patrocinio dell’Assessorato comunale alle Attività Produttive, della Camera di Commercio, della Provincia e dell’Ept, ha avuto come scenario il centro storico di Benevento: dal corso Garibaldi a piazza Castello, da piazza Roma a piazza Piano di Corte fino al Triggio e ai vicoli della BufferZone.

Buona l’affluenza di pubblico, che si è riversata per le strade della città già dalle prime ore della kermesse, nonostante un programma culturale “dal profilo basso”, senza grandi budget e grandi nomi. Protagonisti della serata sono stati infatti esclusivamente gli artisti sanniti, con l’esibizione di cover band locali in piazza Castello e 40 dj e vocalist che hanno animato per i più giovani i punti “storici” della movida beneventana.

Il programma, che ha suscitato non poche polemiche nei giorni precedenti, ha messo insieme un po’ di tutto, in un grande calderone in salsa sannita: il concorso Miss Mondo con tappa nel Sannio, i mercatini artigianali, le esibizioni di danza, l’esposizioni dei rapaci, gli artisti di strada, la rievocazione longobarda di Piazza Guerrazzi.

A far da cornice alla suggestiva location del centro, però, in un gioco di luci e contrasti “arricchito” dagli stand, dai prodotti dei venditori ambulanti e delle bancarelle con panini e noccioline, c’è stato anche il buio dei negozi. I commercianti, infatti, – come già annunciato nei giorni precedenti ai microfoni di ntr24 – all’orario di chiusura hanno abbassato le saracinesche e sono andati a casa, non condividendo modi e tempi della manifestazione.

 Intanto sul web e sui social network continuano le polemiche sulle scelte artistiche e sull’organizzazione dell’evento.

Tra i più attivi il consigliere comunale di TèL, Nazzareno Orlando, che sulla sua bacheca Facebook ha ribattezzato la serata “La Morte…bianca” e ha criticato duramente la scelta di posizionare una bancarella delle noccioline e dolciumi di fronte al complesso di Santa Sofia, dallo scorso anno patrimonio dell’Unesco.

Sempre sul social network, sono tanti i commenti dei cittadini che, postando le foto, puntano il dito contro – a loro dire – un’organizzazione superficiale e grossolana. Si leggono le proteste dei residenti per le pubblicità di uno sponsor che ha oscurato l’illuminazione pubblica o si vedono immagini di cavi e prolunghe utilizzate per portare la corrente agli stand che non avrebbero rispettato le norme di sicurezza e avrebbero potuto creare non pochi problemi con l’arrivo della pioggia.

La palla passa ora all’assessore alle attività produttive Nicola Danilo De Luca che darà numeri e traccerà bilanci di questa notte bianca nazional-popolare. A molti, però, interesserà sapere ancora una volta il pensiero post-nottata dell’assessore alla Cultura Raffaele del Vecchio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 11 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 11 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 11 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 11 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 17 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 17 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 18 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content