POLITICA
Deputati sanniti con scarso indice di produttività. Azione sociale sud commenta i dati di Openpolis

Ascolta la lettura dell'articolo
“Che la deputazione sannita fosse scarsa nel difendere il territorio sannita e nel dargli prospettive di crescita lo sapevamo da tempo ma ciò che viene fuori dall’ultimo osservatorio openpolis è un quadro impietoso e senza scusanti”.
E’ quanto dichiara il segretario regionale di Azione sociale sud, Giuseppe Lombardi che in una nota commenta i dati di “Camere aperte”, l’ultimo osservatorio Openpolis che misura l’attività degli onorevoli in base ad un indice di produttività ottenuto attribuendo una serie di punteggi calcolati in base agli atti presentati,il consenso ricevuto, l’iter, la partecipazione ai lavori,la presenza durante i lavori.
“Con riferimento – spiega Lombardi – al periodo aprile 2008-febbraio 201, (ma la situazione oggi sarà cambiata di poco) ecco che ne viene fuori:Nicola formichella al 222 posto, Costantino Boffa al 270 posto, Nunzia De Girolamo al 381 posto, l’unico che si “difende” Mario Pepe al 156 posto. Al Senato troviamo i “nostri” Pasquale Viespoli al 111 posto, Mino Izzo al 196.
Se ci spostiamo in altre realtà della regione – prosegue il segretario di Azione sociale sud – la situazione peggiora con pochi punteggi di eccellenza, delineando una situazione di stagnazione per la Campania che non lascia presagire nulla di buono.
L’attuale crisi economica che accentua il forte disagio sociale storicamente insito in questa regione necessita – secondo Lombardi- urgentemente di una classe politica che si distingua non per il continuo ritardo sulle cose da fare e non per il costante affanno su quelle da progettare”.