POLITICA
Spending review, Boffa (Pd): “Non ho votato né il decreto né la fiducia al Governo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Non ho votato né il decreto sulla spending review né la fiducia al Governo”. A dichiararlo è il deputato sannita del Pd, Costantino Boffa. “Ho preferito partecipare – spiega Boffa – alla riunione indetta presso il Ministero dello Sviluppo economico sulla crisi del distretto industriale di Airola che riguarda le drammatiche condizioni di vita di tanti lavoratori in cassa integrazione”.
“Non ho votato – aggiunge – né il decreto né la fiducia non solo per l’inadeguatezza delle soluzioni in materia di riordino degli enti locali che hanno prodotto l’attuale enorme confusione sui tagli delle Province e che daranno vita ad un permanente contenzioso istituzionale con il rischio concreto di annullamento del provvedimento di fronte alla Corte Costituzionale, ma anche per l’insostenibile quantità di tagli agli enti locali e nei settori del trasporto pubblico locale, della sanità, della ricerca e dell’università”.
“Questo modo di razionalizzare la spesa – continua l’esponente del Pd – finisce infatti sempre per colpire i servizi rivolti alla generalità dei cittadini e quei comparti come la ricerca e l’università che potrebbero contribuire a rilanciare la competitività del Paese e dunque la nostra economia. Ferma restando la necessità di ridurre la spesa, bisogna rivolgere lo sguardo altrove, a partire dai tagli da operare alle amministrazioni centrali dello Stato ed alle tante società pubbliche nazionali che sono la vera fonte dello spreco. Sono sicuro – conclude il deputato – che i prossimi provvedimenti andranno a toccare coloro che più possono dare”.