Valle Caudina
Giovani Democratici, al via il Festival dell’Unità

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto per il via della trentasettesima edizione della Festa dell’Unità che si svolgerà questo fine settimana nel paese di Pannarano. Venerdì 10 Agosto, infatti, parte la tre giorni democratica, che quest’anno vede artefici e protagonisti i Giovani Democratici. Scenario dell’iniziativa Piazza VII settembre 1860.
“Ci è sembrato opportuno continuare nel solco della tradizione della Festa dell’Unità per dare un senso di continuità con il passato”, dichiara Genny Iavarone, segretaria del circolo locale dei Giovani Democratici. “Abbiamo intrapreso questo progetto con lo scopo principale di far risorgere dalle proprie ceneri lo storico circolo del PD di Pannarano, sperando che la festa servisse a risvegliare la nostalgia per la militanza in chi, prima di noi, ha militato nel nostro paese. Purtroppo sembra che così non sia stato.
Nonostante ciò il valore politico della manifestazione è comunque altissimo e in particolare sono due i momenti che ci premono molto: l’incontro con i sindaci dei comuni che hanno aderito alla Città Caudina, associazione di cui abbiamo parlato diverse volte attraverso interviste ai sindaci stessi, e ovviamente il dibattito “Primavera non bussa” al quale parteciperanno non solo esponenti locali dell’ organizzazione giovanile del PD ma addirittura nazionali e internazionali.
Per quanto riguarda i momenti di intrattenimento – continua la segretaria Iavarone – le serate saranno allietate da gruppi musicali e la giornata di sabato sarà interamente dedicata ai bambini che avranno l’opportunità di giocare con i cavalli e poi di disegnare liberamente andando ad arricchire il nostro patrimonio di disegni raccolti in 37 anni di Festa dell’Unità a Pannarano, parte del quale sarà esposto nella mostra “Dipingi Bimbo”.
Al termine della manifestazione una giuria sceglierà il disegno più rappresentativo della mostra stessa che diventerà simbolo di tutti i disegni raccolti nel periodo dal ’75 all’ ‘87”.