fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Spending review, Santamaria (Udc) appoggia le iniziative dell’amministrazione provinciale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il segretario provinciale dell’UdC di Benevento, Gennaro Santamaria, è intervenuto, ieri, nel corso del consiglio provinciale aperto, rappresentando le posizioni del suo partito relativamente al provvedimento governativo che prevede la soppressione della provincia di Benevento.

Santamaria ha espresso il sostegno e l’apprezzamento per l’iniziativa assunta dall’amministrazione provinciale di Benevento, di contrastare tale provvedimento.

“La posizione da noi espressa – ha affermato Santamaria – non deve apparire contraddittoria rispetto alla posizione assunta dall’UdC sul piano nazionale, in quanto, o si procede, come da noi richiesto, all’abolizione di tutte le province, o la discriminazione tra province che sopravvivono e altre che devono essere soppresse ed accorpate, non è assolutamente sopportabile. Su questo argomento la posizione dell’attuale governo è davvero confusa e contraddittoria”.

“Infatti – prosegue Santamaria – a dicembre il governo Monti emana un provvedimento che prevede la sopravvivenza di tutte le province anche se svuotate di funzioni e con organi di governo ridotti, in contrasto con l’attuale provvedimento che prevede la soppressione solo di alcune province.

Il provvedimento di oggi risulta analogo a quello varato nell’agosto scorso dal governo Berlusconi. Già allora, il provvedimento, fu ritirato, in quanto ritenuto incostituzionale e perché non determinava neanche gli effetti desiderati sul piano economico.

Infatti, il provvedimento Tremonti – Berlusconi, che prevedeva la soppressione delle province con meno di 300.000 abitanti e con un’estensione territoriale inferiore a 3.000 kmq, determinava la scomparsa di solo di 28 province. Pertanto, il risparmio economico che si sarebbe determinato, sarebbe stato del tutto irrilevante”.

“Allo stesso modo – chiarisce il segretario provinciale dell’UdC – anche il provvedimento del governo Monti, pur prevedendo la soppressione di 64 province, con gli accorpamenti successivi che saranno varati, il numero delle province soppresse risulterà del tutto irrilevante.

A questo si aggiunge che le province che risulteranno soppresse saranno proprio quelle più piccole che svolgono all’interno del territorio una funzione utile ed indispensabile.
Per queste ragioni è necessario ed opportuno proseguire la battaglia avviata dall’amministrazione provinciale di Benevento di chiedere in questa prima fase alle rappresentanze parlamentari di provvedere a stralciare, nella fase di conversione del decreto legge, l’articolo 17 dello stesso provvedimento.

Se ciò non dovesse accadere, è opportuno sollecitare le varie amministrazioni regionali al fine di impugnare il provvedimento dinanzi la Corte Costituzionale per farne decidere l’incostituzionalità”.

Sono queste – ha concluso Santamaria – le azioni che in questo momento è utile porre in essere evitando di introdurre argomentazioni che possono dividere le rappresentazioni istituzionali e politiche del nostro territorio”.

Secondo Santamaria, infatti, “discutere ora di quale sarà il capoluogo di un’eventuale nuova provincia tra Avellino o Benevento, o dell’aggregazione della provincia di Benevento alla regione Molise, risulta del tutto inutile e fuori luogo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

EgP, Forza Italia replica a Santamaria: “Sua gestione il nulla, lo sanno anche le pecore che pascolano all’Ente”

redazione 9 mesi fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, Santamaria attacca: ‘Nomina illogica, contraddittoria e, molto probabilmente, illegittimita’

redazione 2 anni fa

Al via le Giornate europee di paleontologia: 200 studiosi nel Sannio per ammirare ‘Ciro’

redazione 2 anni fa

Direzione artistica eventi, Santamaria risponde sul bando in Commissione Cultura

Dall'autore

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 5 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 4 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 8 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Antonio Corbo 10 ore fa

Ventisei sfide, 51 candidati sindaco, oltre 500 aspiranti consiglieri: nomi e numeri delle amministrative nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content