fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Consiglio provinciale, presentata la proposta di referendum del Comitato “Salviamo il Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta la seconda riunione del Consiglio provinciale di Benevento. La seduta, in forma “aperta”, ha trattato dell’art. 17 del Decreto legge n. 95 del 2012 relativo all’accorpamento delle Province.

La riunione, come ha spiegato il vice presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Lamparelli, che ha aperto i lavori, ha fatto seguito a numerose altre iniziative che la Amministrazione presieduta da Aniello Cimitile ha assunto con la convocazione del Tavolo interistituzionale, della Assemblea di sindaci, la istituzione della Consulta Permamente delle Istituzioni, e la riunione dei Presidenti delle Province che hanno subito la stessa sorte di quella beneventana.

Nel corso del dibattito protrattosi per circa quattro ore, introdotto dall’intervento del presidente Cimitile e da lui stesso concluso, sono intervenuti: il presidente della Samte, Giovanni Zarro; i segretari provinciali di Cgil e Cisl, rispettivamente Antonio Aprea e Attilio Petrillo; il segretario provinciale dell’Udc Gennaro Santamaria; Luisa Fusco, Luigi Ruscello, Luigi Bocchino, Antonio Verga del Comitato “Salviamo il Sannio”; i consiglieri provinciali Spartico Capocefalo, Paolo Visconti, Luca Ricciardi e Dante Molinaro; il vice presidente della Provincia Antonio Barbieri; il presidente della Comunità Montana del Taburno Libero Sarchioto; il sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino.

Nel corso dei lavori è stata presentata la proposta ufficiale da parte del Comitato “Salviamo il Sannio” per l’indizione da parte della Provincia di Benevento di un referendum sulla istituzione di una nuova Regione denominata “Molisannio”.

La proposta è stata acquisita agli atti del Consiglio provinciale e sarà quanto prima discussa dalla Assemblea. Le conclusioni del dibattito sono state tratte dal presidente della Provincia Cimitile, mentre la presidenza dell’Assemblea era stata nel frattempo assunta da Giuseppe Maria Maturo.

Cimitile ha sottolineato la assoluta necessità di tenere fermo ed unito il fronte della gente sannita contro l’ipotesi di soppressione della Provincia, linea – ha sottolineato il presidente – che ha visto l’adesione sino ad oggi di 61 Sindaci.

Sotto questo aspetto, Cimitile ha giudicata prematura la battaglia per la istituzione di una nuova Regione, così come richisto dal Comitato “Salviamo il Sannio”. Egli ha invitato tutti a coadiuvare gli sforzi della Provincia di Benevento per far decadere il Decreto Legge Monti e farne dichiarare la incostituzionalità con una linea d’azione che ha già posto il Sannio al centro dell’attenzione nazionale richiamando a Benevento i Presidenti di numerose Province.

Cimitile ha quindi voluto confermare la linea di una piena condivisione con il territorio e soprattutto con i Sindaci la discussione sul futuro del Sannio ed ha dichiarato che è ormai pronto anche lo Statuto per la Conferenza Permanente dei Sindaci del Sannio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

redazione 1 settimana fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 1 settimana fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 1 settimana fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 22 minuti fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 24 minuti fa

Open Day Unifortunato, appuntamento dal 24 al 26 febbraio

redazione 37 minuti fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 22 minuti fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 37 minuti fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 2 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content