Titerno
Guardia Sanframondi: approvato il bilancio di previsione

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella seduta del Consiglio Comunale di Guardia Sanframondi del giorno 23 luglio è stato approvato il Bilancio di Previsione 2012 e quello pluriennale 2012-2014. A discutere ed approvare il bilancio solo i 12 consiglieri di maggioranza. A riferirlo in una nota il gruppo consiliare “Impegno comune”.
“Lo scenario economico, – scrive il gruppo consiliare – in cui Amministrazione di Guardia ha approvato il terzo Bilancio di Previsione del proprio mandato purtroppo non è migliorato, ma si è ulteriormente deteriorato, sia a livello nazionale che internazionale, con ricadute evidenti sul piano sociale, in termini di deterioramento degli indicatori di occupazione, produzione e consumo che oggi sono ai minimi.
Nella predisposizione del bilancio di previsione 2012 ancora una volta si è dovuto tener conto dei numerosi vincoli, intervenuti in più riprese e con normative sempre più pressanti, per assicurare il mantenimento del riferimento ai tetti di spesa per il rispetto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità Interno. Queste modifiche e riduzioni di trasferimento dovute, prima, dal D.L 78/10 e successivamente dal Decreto Salva Italia, hanno comportato per il bilancio 2011 una riduzione dei trasferimenti correnti per oltre 203.000,00 euro, mentre per il 2012 la riduzione accertata, attualmente, si attestata a circa € 303.000,00, vale a dire oltre 500.000,00 € in due anni. Anche quest’anno a pochi giorni dalla scadenza del termine per l’approvazione del bilancio (30.06.2012) il Governo, con un decreto ministeriale, ha prorogato e rinviato tale termine al 31.08.2012. Questo provvedimento va letto come il prologo, il messaggio di nuove manovre che, “puntualmente”, si sono presentate comportando ulteriori tagli agli enti locali, introdotti con il decreto per lo spending review, prevedendo altre riduzioni di trasferimenti diretti da parte dello stato. Si ribadisce che gli unici margini di manovra che il Governo consente ai Comuni sono due: il taglio dei servizi per risparmiare le risorse e l’aumento delle tasse.
L’ Amministrazione Comunale non intende prestare il fianco ad una politica dei tagli, per questo ha deciso di mantenere tutte le prestazioni attualmente erogate, senza ulteriori aggravi per le famiglie: infatti le tariffe dei servizi comunali non subiranno aumenti, anche per quest’anno. In questo contesto l’Amministrazione, continuerà a mettere in campo quanto necessario per il contenimento dell’indebitamento, per la riduzione dei costi generali e per una oculata gestione delle risorse allo scopo di mantenere inalterati i servizi, migliorandoli senza aggravio di oneri, e puntando ad ottenere delle economie.
Il fulcro dell’azione dell’Amministrazione si fonda sulla convinzione che il futuro si costruisce con la forza delle idee e con il duro lavoro. Con orgoglio si rivendicano i tanti piccoli e grandi successi ottenuti; l’azione riformatrice e la costruzione del futuro passerà anche attraverso il progetto equità fiscale e la riorganizzazione degli uffici già in atto. Un vecchio adagio popolare dice: il mondo è bello perché è vario. Questo adagio sicuramente può essere adattato anche al mondo della politica; certo è comunque difficile comprendere come l’opposizione a questa Amministrazione possa pensare di dare un contributo alla costruzione del futuro, disertando il Consiglio Comunale e preferendo al confronto le vacanze al mare.”