CULTURA
A Pontelandolfo il 7 agosto ritorna il Premio Ugo Gregoretti

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà il 7 Agosto, nel suggestivo borgo di Pontelandolfo (BN), la quinta edizione del Premio “Landolfo d’Oro – Ugo Gregoretti”. Sul palco di Piazza Roma si succederanno i vincitori del prestigioso riconoscimento: la regista tedesca Margarethe Von Trotta, l’attore Alessio Boni, l’artista beneventano Mimmo Paladino, il decano del giornalismo italiano Gianni Rossetti, la stilista Anna Fendi, l’imprenditore Luigi Abete.
Il Premio “Landolfo d’Oro – Ugo Gregoretti” è quest’anno ospitato all’interno del neonato Festival internazionale del cortometraggio satirico “COmicron” che animerà le vie di Pontelandolfo con proiezioni e incontri pubblici, con maestri del cinema e giovani autori emergenti.
Il programma partirà il giorno 5 agosto e prevede la proiezione di Omicron, indimenticato capolavoro di Gregoretti, ed Eros e Thanatos, opera prima del giovane regista beneventano Alfonso Pontillo, collaboratore del regista romano e organizzatore della kermesse. Si prosegue il giorno 6 con la proiezione del film per la TV La fuga di Teresa della Von Trotta, alla presenza della regista, del protagonista Alessio Boni e di Lucio Gregoretti, autore delle musiche. Il Festival si conclude il giorno 7 con l’assegnazione dei premi “Landolfo d’Oro”.
Inoltre – in attesa dell’imminente nascita della Fondazione Ugo Gregoretti, che raccoglierà e valorizzerà il grande archivio del regista romano – verrà presentato il Centro Studi Ugo Gregoretti, ospitato presso il palazzo ottocentesco del borgo, sede della nascitura Accademia Nazionale d’Arte Comica.