fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Debiti fuori bilancio, l’assessore Lepore smentisce Giuliano: “Nessuna divergenza con il sindaco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore comunale alle Finanze, Cosimo Lepore, interviene in merito alla querelle tra l’ex dirigente del Settore Legale di Palazzo Mosti, Luigi Giuliano, e il sindaco Fausto Pepe in merito alla questione dei debiti fuori bilancio dell’Ente.

“L’avvocato Luigi Giuliano, ex dirigente del Settore Legale di questo Ente, – spiega Lepore – è intervenuto la scorsa settimana per commentare la conferenza stampa del sindaco dal quale si è sentito chiamato in causa per i debiti che non sono stati inseriti tra quelli di competenza della Commissione Liquidatrice pur avendo avuta origine prima del 1994”.

“Giuliano non ha risposto all’interrogativo posto dal sindaco, e dopo aver espresso considerazioni e giudizi assolutamente gratuiti ed offensivi, si è limitato a precisare che i debiti derivanti da sentenze passate in giudicato sono state tutte segnalate all’amministrazione. Nonostante il tono della nota dell’ex dirigente, il sindaco ha ritenuto di dover chiarire che a Giuliano era stato chiesto inutilmente di fare una ricognizione sui giudizi in corso per espropri dei terreni al fine di valutare la possibilità di addivenire a transazioni per evitare altre condanne derivanti da procedure avviate negli anni ’80, che hanno prodotto atti di citazione negli anni ’90 e sentenze di primo o secondo grado dal 2003 al 2010”.

“Giuliano nega – aggiunge l’assessore alle Finanze – di aver ricevuto quell’incarico di cui invece ci ricordiamo in tanti. A dimostrazione della volontà del Sindaco e dell’amministrazione di chiarire l’ammontare della debitoria, va ricordato che all’atto del conferimento dell’incarico dirigenziale all’Avv. Catalano si richiedeva allo stesso una ricognizione puntuale dei debiti dell’ente”.

“Non abbiamo ritenuto – continua – di dover controbattere ulteriormente a mezzo stampa rinviando alla seduta del consiglio comunale riservata all’approvazione del bilancio, ulteriori considerazioni, ma Giuliano è di nuovo intervenuto addirittura per richiamare l’amministrazione al rispetto della legalità e quindi a dover riconoscere tutti i debiti pregressi per poi lasciare alla Corte dei Conti eventuali rilievi. L’ex dirigente aggiunge di aver saputo che tra il sindaco e il sottoscritto sarebbero sorte divergenze sulla procedura da eseguire per l’approvazione delle schede fuori bilancio. Non so a che titolo adesso Giuliano interviene e chi lo informa, ma devo smentire le sue dichiarazioni”.

“L’orientamento espresso dal sindaco – sottolinea Lepore – è quello di tutta l’amministrazione o ovviamente anche il mio, come assessore alle finanze. Noi riteniamo di dover esaminare precisamente non solo i debiti maturati ma anche la massa passiva che potrebbe derivare dal contenzioso in corso”.

Siamo decisi a voler capire fino in fondo perché a seguito di procedure per gli espropri dei terreni delegate a soggetti terzi, l’Ente è stato condannato, o sta per esserlo, a pagare circa 15 milioni di euro. Siamo di fatto pronti anche al pagamento dei debiti, avendo previsto nel bilancio di previsione 2012 la possibilità di contrarre un mutuo di 15 milioni, oltre agli avanzi di amministrazione già vincolati al pagamento dei debiti, ma l’analisi degli stessi va fatta con la dovuta calma ed attenzione”.

“Non capisco – conclude Lepore – perché Giuliano invece ha tanta fretta di veder riconosciuti quei debiti prima degli accertamenti dovuti. Noi però non abbiamo alcuna intenzione di sottoporre al Consiglio Comunale atti da approvare che poi potrebbero, come sostiene l’ex dirigente al Legale, determinare censure per chi li ha votati da parte della Corte dei Conti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 6 giorni fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 6 giorni fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Parchi e aree protette, Miceli (PSI): “La riforma regionale è solo l’inizio. Serve partecipazione per sviluppo sano e sostenibile”

redazione 1 ora fa

Biosicurezza negli allevamenti bovini, Confcooperarive: “Regole eque e sostegni”

redazione 1 ora fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

redazione 2 ore fa

Regionali, Clemente (FdI): “Con Cirielli per una Campania che guardi finalmente al Sannio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sospensione idrica: attivate le autobotti a Benevento, Ponte e Torrecuso

Alberto Tranfa 4 ore fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 5 ore fa

A inizio settimana l’inaugurazione del nuovo parcheggio dell’ex Caserma Guidoni

redazione 5 ore fa

Regionali, ora è ufficiale: Cacciano e Razzano candidati del Pd Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content