Provincia di Benevento
Abolizione Provincia, il 16 luglio assemblea dei sindaci alla Rocca

Ascolta la lettura dell'articolo
Una Assemblea dei Sindaci ed amministratori locali sanniti è in programma nella Sala Consiliare della Provincia di Benevento alle ore 16.30 di lunedì 16 luglio 2012 per discutere sull’art. 17 del decreto legge n. 95/2012 che accorpa le Province.
Già nei mesi scorsi, a fronte della paventata ipotesi della soppressione della Provincia sannita, alcuni Consigli comunali deliberarono la propria contrarietà: ora che il Governo Monti ha riproposto con ancora maggiore forza e determinazione il proprio orientamento in materia, approvando un provvedimento noto come “Spending review”, la questione ritorna di attualità.
Di conseguenza un gruppo di amministratori locali ha inteso partecipare alla mobilitazione in atto sul territorio a difesa dell’ente sannita e si è dato appuntamento con il Presidente della Provincia Aniello Cimitile per lunedì prossimo alle 16.30 nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori.
Cimitile ha definito “molto importante” l’iniziativa assunta dai Sindaci ed ha auspicato che, nel corso del dibattito, si affermino le ragioni della difesa dei territori deboli nel confronto con le aree metropolitane, nonché della richiesta di nuovi poteri di autogoverno locale e di decentramento amministrativo.