fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Abolizione Provincia, Mastrocinque (Pd): “C’è il rischio di perdere identità e nobile storia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il tempo stringe, occorre una decisa levata di scudi della classe politica, affinchè gli ‘eletti’ in Parlamento, al Consiglio Regionale della Campania e al Consiglio Provinciale, trovino delle soluzioni condivise, per salvaguardare un Ente di rilievo costituzionale, istituito 150 anni or sono in epoca risorgimentale”. A dichiararlo è il coordinatore del Circolo Territoriale del PD di Foglianise, Nicola Mastrocinque.

“Sarebbe una grave sciagura – spiega Mastrocinque – se la paventata ipotesi di soppressione della Provincia di Benevento dovesse realmente concretizzarsi. Il dibattito di questi giorni deve indurre alla riflessione, i rappresentanti delle istituzioni, in nome degli interessi collettivi, bandendo gli steccati ideologici, in un comune sentire sappiano profondere le migliori energie, per scongiurare l’ennesimo scippo al territorio sannita”.

“Il rischio che corre inoltre la Provincia di Benevento – aggiunge l’esponente Pd – è quello di perdere la sua identità, la sua nobile storia, di essere annessa alla realtà dell’avellinese con un ruolo di subalternità e di evidente marginalizzazione. In quale scenario istituzionale si andranno a stagliare le politiche del lavoro, i temi dello sviluppo, le istanze culturali, i progetti ambientali, il sistema delle strutture e delle infrastrutture materiali ed immateriali? Quale Ente sarà individuato a guidare i processi dell’innovazione e definire le linee strategiche per il Sannio?”

“Sono interrogativi dominanti che albergano nelle menti degli abitanti della provincia, di chi vive nelle aree del Fortore dove emergono punti di criticità notevoli, a cui bisogna fornire segni di speranza nell’architettura istituzionale, che continua a colpire inesorabilmente i meno abbienti”.

“In un quadro a tinte fosche, – continua Mastrocinque – le pennellate di colore devono essere visibili con i pigmenti di azioni mirate e vincenti, battersi strenuamente con la fierezza dei sanniti, per non sopprimere la Provincia di Benevento”.

“Le motivazioni addotte alimentino il dibattito, le luci della ribalta non siano mai spente sul versante della politica, affinchè la “vexata quaestio”, abbia un’evoluzione positiva e la preoccupante vicenda sia solo una tempesta sedata, per imprimere nelle dinamiche della governance di area vasta un solco che continui a tracciare le intuizioni lungimiranti in un processo sincronico e diacronico nel territorio sannita, per una svolta autentica e riformista”.

Il destino non è mai ineluttabile, tutti siano i protagonisti di una stagione di rinascita lungo il fluire della storia, in questo frangente dobbiamo ”escludere le cose mediocri, per far posto a cose grandi”, come ebbe a dire l’eminente statista Aldo Moro. Raccogliendo il monito del Presidente della DC, – conclude Mastrocinque – pensiamo a concentrare l’attenzione “a cose grandi”, in particolare ad evitare la soppressione della Provincia di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 5 giorni fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 1 settimana fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 3 settimane fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 4 settimane fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 45 minuti fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

redazione 2 ore fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

redazione 3 ore fa

Fortore, 28 milioni per il riscatto delle strade interne: soddisfatta la Comunità Montana

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

redazione 45 minuti fa

Telese Terme, cagnolino cade in un torrente: salvato dai Vigili del Fuoco

redazione 2 ore fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

redazione 4 ore fa

L’Ordine dei Medici di Benevento incontra la nuova direttrice generale dell’Asl

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content