Titerno
Le case del centro storico di Guardia Sanframondi in cessione gratuita

Ascolta la lettura dell'articolo
La giunta comunale di Guardia Sanframondi ha approvato la proposta finalizzata alla cessione gratuita al comune guardiese di immobili ricadenti nel centro storico. “Una cospicua parte degli immobili del centro storico – spiega il comune in una nota stampa – si trova in stato di avanzato degrado, di fatiscenza e di abbandono. Numerosi sono i casi di immobili in condizioni di stabilità precaria, privi di infissi e pertanto ricettacolo di immondizie e erbe infestanti che favoriscono la diffusione di ratti e parassiti vari.
Tale stato ha delle implicazioni che attengono alla pubblica incolumità e a volte, viste le condizioni igienico – sanitarie, alla salute pubblica. Considerato che questa amministrazione comunale intende fronteggiare il citato preoccupante fenomeno degli immobili abbandonati del centro storico attraverso iniziative volte ad arrestare lo spopolamento e l’abbandono dello stesso. E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale avviare un esteso programma di riqualificazione e rivitalizzazione del Centro Storico attraverso dinamiche socio-economiche fondate sul recupero dell’artigianato e sull’attrazione turistica, utilizzando strumenti di sviluppo e di valorizzazione volte a favorire il recupero e il restauro di tali unità immobiliari, al fine di utilizzarli come: foresteria turistica (paese-albergo); assegnazione temporanea ad associazioni per finalità sociali o culturali; demolizione in caso di grave precarietà strutturale o di particolari esigenze urbanistiche quali l’estensione delle aree di parcheggio, l’incremento del verde pubblico, o il miglioramento dei collegamenti viari; cessione, a condizioni vantaggiose, a terzi privati che intendano investire risorse finanziarie ed energie culturali nel recupero e riqualificazione degli immobili del centro storico, a tal fine questo Comune intende effettuare una ricognizione sulla eventuale acquisizione al patrimonio del comune degli immobili, per finalità di pubblico interesse, mediante la verifica di disponibilità dei proprietari alla cessione gratuita con spese di trasferimento a carico del Comune”.
La cessione degli immobili sarà a titolo gratuito e le proposte di cessione gratuita devono essere: inoltrate al Comune debitamente corredate degli estremi di titolarità, di provenienza e di identificazione catastale; essere firmate da tutti i proprietari aventi titolo e le firme dovranno essere autenticate secondo le norme vigenti; istruite dall’Ufficio Tecnico Comunale; valutate dalla G.C. circa l’accettabilità delle stesse; deliberate dal C.C. in merito all’acquisizione al Patrimonio Disponibile del Comune. Tutte le spese per il passaggio di proprietà relative alla registrazione, trascrizione, bollo e altro, restino a carico dell’Ente in caso di acquisizione al patrimonio del Comune.