fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Etac, licenziati due lavoratori. I sindacati chiedono un incontro urgente con l’assessore provinciale Bello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Licenziati due lavoratori dell’Etac, la società sannita di trasporti su gomma. A darne notizia sono i sindacati FILT CGIL, FIT CISL, UILT RASPORTI e UGL TRASPORTI.

“Le segreterie – si legge nel comunicato inviato – sono esterrefatte e incredule rispetto ai licenziamenti comunicati al lavoratori ricevuti in data odierna a mezzo raccomandata A.R. in quanto ritengono non affatto giustificate le motivazioni addotte dall’azienda nonché, da accordi regionali intercorsi e sottoscritti tra Enti, associazioni datoriali ed organizzazioni sindacali, era stato espressamente rimosso il ricorso ai licenziamenti”.

“Pertanto si tratta, nel caso in specie, – aggiunge la nota – di un illegittima condotta della società E.T.A.C. nei confronti dei lavoratore e di una palese discordanza su quanto concordato.

Si invita di conseguenza la E.T.A.C srl a ritirare i provvedimenti immediatamente; in caso contrario le organizzazioni sindacali fanno appello alle istituzioni affinchè siano garantite anche nel Sannio condizioni di legittimità”.

Nel contempo – aggiungono – dichiarano lo stato di agitazione di tutto il personale autoferrotranviere della provincia di Benevento e preannunciano azioni di lotta al fine di far recedere la E.T.A.C dai provvedimenti e ripristinare nel settore del trasporto locale provinciale presupposti e requisiti di legalità”.

Le organizzazioni rammentano che “quanto successo con la E.T.A.C. è già accaduto con gli Autoservizi I.E. e che da tempo hanno denunciato comportamenti illeciti ed arbitrari di altre aziende del TPL sannita, ma si è stati sempre tacciati di catastrofismo, di eccessivo spirito critico, anzi, addirittura, recentemente, anche di incapacità”.

“I tuoni – spiegano nella nota – presuppongono pioggia, e tante volte è tuonato finché è piovuto e il TPL sannita è rimasto senza alcun riparo. Chi ci aveva rassicurato, anche pochi giorni fa, che a Benevento le conseguenze delle riduzioni e dei tagli sarebbero stati nulli o quasi, dovrebbe fare un grosso esame di coscienza.

Sbattere sulla strada un lavoratore di 58 anni ed un altro di 30 con famiglia, senza ammortizzatori sociali, senza alcuna possibilità di rientrare nel mondo del lavoro, viste le condizioni generali in cui versa il Paese, significa condannarli all’ indigenza e alla miseria assoluta. Di questo e di tanto altro sono chiare a questo punto le responsabilità.

Per quanto premesso, ad evitare rischiose conseguenze su tutto il trasporto locale e pericolosi precedenti in ambito regionale, – conclude il comunicato – si chiede urgente incontro all’Assessore Provinciale, anche ad horas, al fine di scongiurare quanto comunicato dalla E.T.A.C ai lavoratori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 giorni fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

redazione 4 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 6 giorni fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

Dall'autore

redazione 40 secondi fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Fortore: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 6 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 10 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 15 minuti fa

Errico (FI): “Nessuna risposta da Morgante sul Pronto Soccorso di Sant’Agata. Occorre rispetto istituzionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 2 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 2 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content