fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Cretarossa, nasce il Comitato in difesa del quartiere. Sotto accusa la costruzione di un palazzo di 9 piani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In questa estate torrida, nel quartiere Cretarossa a Benevento, stiamo per assistere alla nascita di un fiore di cemento di 9 piani. In una area, infatti, che il nuovo PUC classifica come FZ, spazi pubblici di ruolo locale (art.3 D.l. 1444/68), sta per essere costruito un condominio di 9 piani più due piani interrati di garage”. Ad affermarlo è il neonato comitato “Difendi Cretarossa”.

“Il Permesso di costruire n.° 1476, che consente questi lavori, – spiega il Comitato – è datato 2009, ed è stato rinnovato nel 2010. Da allora sono passati quasi due anni ed il permesso è da considerarsi decaduto, così come disposto dall’art 15 del DPR 380/01, in quanto dalla data della concessione fino a poche settimane fa non vi è stata alcuna traccia di inizio di lavori. La data presunta dell’inizio dei lavori, infatti, è solo del 14/06/2012, secondo la tabella esposta in cantiere. Inoltre, anche numerosi documenti video e fotografici, in possesso del comitato, possono dimostrare che i lavori alla data del 13/06/2012 non erano ancora iniziati”.

“Si rilevano, inoltre, – aggiunge la nota – altre significative irregolarità: che i lavori della costruenda struttura interessano alcune aree di proprietà di altre cooperative e che non risulta copia di autorizzazioni importanti, quali quella del Genio Civile, per l’autorizzazione sismica, prevista a norma dell’art. 17 e 18 capo 3 della legge 64 del 22/02/74 (e succ. mod. e integrazioni nazionali e regionali). E allora com’è possibile che i lavori procedano, in queste ultime ore, con tanta intempestiva celerità?”.

“Quando, nell’Ottocento, Benevento usciva dalle sue mura, – continua il comunicato – la prima cosa che gli amministratori dell’epoca hanno pensato di fare è stata la realizzazione di una bella villa comunale. Oggi nascono interi quartieri senza verde e senza servizi e anziché valorizzare gli spazi liberi creando luoghi di aggregazione, orti urbani, centri polivalenti destinati a giovani e bambini, si pensa di utilizzare ogni piccolo spazi per far nascere “alberi” di cemento armato. E non vengono lasciate libere neanche le rotonde spartitraffico”.

Per queste ragioni – conclude – nel quartiere Cretarossa è sorto il comitato “Difendi Cretarossa” dalla speculazione edilizia e dal consumo di suolo. Si invitano, pertanto, tutti i cittadini sensibili alla problematica ad informarsi ed interessarsi di quanto sta accadendo in a Cretarossa, di quanto sta accadendo nella nostra città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Triggio, disagi alla viabilità: il Comitato di quartiere denuncia l’isolamento di via Bosco Lucarelli

redazione 2 mesi fa

Topi e basoli dissestati in centro storico: il Comitato di Quartiere chiede interventi urgenti

redazione 4 mesi fa

Centro storico di Benevento, il comitato di quartiere invoca l’urgenza di “una stagione del rispetto”

redazione 1 anno fa

Musica fino all’una, il Comitato di quartiere ‘Centro Storico’: ‘Comune non fa controlli ed estende anche orario’

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Benevento, il Pd chiude la campagna elettorale venerdì sera con Marta Bonafoni

redazione 27 minuti fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 34 minuti fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

redazione 38 minuti fa

San Nicola Manfredi, Giunta Vernillo contro i nuovi orari dei Postamat: “Servizio essenziale penalizzato, cittadini in difficoltà”

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

redazione 2 ore fa

Municipale, controlli su mobilità e sicurezza urbana: il bilancio da inizio anno

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

De Luca, ultima nel Sannio da governatore. Stoccate a tutti: “Non rompetemi le scatole, resterò per altri 25 anni a garantire lavoro iniziato”

redazione 4 ore fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content