fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Del Vecchio replica a De Luca: “Una macchina da soldi per gli organizzatori”. Il collega di partito e giunta risponde

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non le manda a dire l’assessore alla cultura Raffaele Del Vecchio, che già da tempo aveva espresso il suo disappunto per iniziative come il Sannio Fest, ospitate a piazza Roma, nel cuore della buffer zone. Iniziative che per l’assessore non si sposano sia con il riconoscimento Unesco, sia con il rilancio delle attività commerciali, come bar e ristoranti, del centro storico.

Così dopo le dichiarazioni rese dall’assessore alle attività produttive Nicola Danilo De Luca, proprio in occasione della presentazione del Sannio Fest, Raffaele Del Vecchio così replica: “L’Assessore Nicola De Luca, in maniera assai inopportuna, ha voluto trascinarmi in una polemica pubblica sul Festival della Pizza e mi vedo costretto, pertanto, a precisare pubblicamente la mia posizione. Innanzitutto bisogna dire, sgombrando il campo da inutili ipocrisie sulla diversa visione del centro storico, che questa manifestazione non porta alcun vantaggio per la città, ma rappresenta esclusivamente una formidabile macchina da soldi per gli organizzatori, con la conseguenza che ogni euro incassato da questi ultimi è un potenziale euro sottratto ai titolari di ristoranti e pizzerie del nostro centro storico.

Anche un bambino capirebbe che dare la possibilità agli organizzatori di Sannio Fest di vendere un prodotto di largo consumo, come la pizza, nella piazza più bella della città ed in concomitanza con manifestazioni ad alta attrattività di pubblico come la Madonna delle Grazie, Benevento Città Luce e Benevento Longobarda, rappresenta un vantaggio enorme ed immotivato per chi si occupa di ristorazione solo sette giorni all’anno.

La Giunta, in realtà, aveva dato indirizzo di autorizzare lo svolgimento dell’evento, che pure contiene nella sua parte artistica e convegnistica elementi di grande interesse, in altro luogo, magari al centro Malies o in un quartiere, dove avrebbe rappresentato un autonomo momento di attrazione. Evidentemente, però, alla fine hanno prevalso altri elementi sulla volontà politica della Giunta.

Rivendico con forza, infine, che io e l’Assessore De Luca abbiamo idee molto diverse sulle iniziative da promuovere nel nostro centro storico, ad iniziare da quell’ imbarazzante accozzaglia di cianfrusaglie spacciato per mercatino dell’antiquariato. Insomma, visioni differenti e assolutamente incompatibili. In questa delicata fase storica, ritengo che l’Assessorato al Commercio non possa ridursi ad essere l’assessorato al “commercio ambulante” e che Benevento sia una cosa e Scalea un’altra”.

Ovviamente a distanza di poche ore è arrivata la controreplica dell’assessore De Luca alle parole del suo collega. “Ho troppo rispetto per le istituzioni – scrive l’assessore alle attività produttive – per entrare in polemica pubblica con un collega di Giunta, nonchè compagno di partito. Se avessi voluto farlo anche per il passato avrei potuto cogliere numerose occasioni.

Ciascuno di noi ha ricevuto deleghe dal Sindaco, che esercita con piena assunzione di responsabilità. Gli indirizzi competono all’amministrazione nel suo complessoe debbono trovare nel sindaco il naturale momento di sintesi. E’ una regola che vale per tutti, anche per quelli che pensano, a torto di avere il primato delle idee”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 5 mesi fa

Del Vecchio: “Benevento cresce nel turismo culturale. Da sinergia pubblico-privato risultati concreti”

Christian Frattasi 1 anno fa

Benevento, riapre il Giardino del Mago con le opere del maestro Dalisi. Inaugurato anche infopoint

redazione 2 anni fa

Essere Democratici a sostegno del referendum contro l’autonomia differenziata

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 3 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 4 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini in pressing sul Distretto Commerciale Alto Sannio

redazione 4 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

redazione 3 ore fa

Sant’Angelo a Sasso, scatta la riorganizzazione della mensa scolastica: da domani si torna ai tre turni

redazione 4 ore fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 8 ore fa

NdC, Mastella: “Basta indugi, si convochi tavolo per il campo largo in tutte le province”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content