fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

CineFort: quando la passione dei giovani sfida la carenza di fondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

San Giorgio la Molara, nel cuore del Fortore, da quattro anni, ogni estate, si traforma in un laboratorio di cinema, con il CineFort. Nato come rassegna di cortometraggi oggi è un vero e proprio festival articolato in diverse sezioni. Per settimane, prima della kermesse, il paese si trasforma in un laboratorio che promuove ed incentiva la produzione di pellicole che raccontano i vari aspetti della vita nel Fortore, da quello delle tradizioni locali, a quello degli aspetti ambientali e paesaggistici, fino a quelli di denuncia.

Un fermento culturale che esplode tra le colline del fortore, che cerca di superare, attraverso la cultura, l’isolamento a cui la carenza di infrastrutture spesso lo relega. Un’iniziativa nata quasi per caso dalla passione e la voglia di fare dei ragazzi dell’associazione che porta il nome della rassegna.

Una delle difficoltà maggiori che ogni festival deve affrontare è la penuria di finanziamenti. Il budget è spesso l’ostacolo più grande, anche e soprattutto, per chi vuole animare la vita culturale in provincia. Con spirito di iniziativa i ragazzi stanno cercando di far quadrare i conti e cercare sostenitori con un’iniziativa nuova ed interessante sul web: le produzioni dal basso, un metodo di raccolta fondi e finanziamenti attraverso una sottoscrizione popolare per la realizzazione di un progetto. In questo modo chi propone un progetto può quindi farsi una idea dell’interesse potenziale che può attirare la sua proposta e può coprire le spese per la produzione.

L’obiettivo del CineFort Festival è di arrivare a 400 quote. Tutti possono fare una sottoscrizione e contribuire alla realizzazione della IV edizione del Festival con una quota di10 euro. In cambio del sostegno dato a CineFort 2012 a tutti i co-produttori l’associazione organizzatrice del festival fornirà una copia del dvd realizzato durante i laboratori.

La IV edizione del CineFort si svolgerà dal 24 al 26 agosto a San Giorgio la Molara nei locali dello storico ex Convento Domenicani in c.so Umberto I.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Festa del Cinema di Roma l’evento “Breaking the Fourth Wall”: Vinians Production unisce arte, impegno e solidarietà

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il sannita Frascadore direttore artistico del Festival dello Spettacolo a Milano per Mondadori e TV Sorrisi e Canzoni: ‘Coronamento di un sogno’

redazione 2 settimane fa

Mons Arcis Cinema a Montesarchio, presentato il logo della rassegna cinematografica

redazione 3 settimane fa

Pontelandolfo, arriva il cinema sotto le stelle: dal 17 al 19 ottobre “Sogni e Avventura”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 3 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 3 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 3 ore fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Primo piano

redazione 3 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 6 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 7 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 8 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content