Titerno
Guardia Sanframondi. Il 30 giugno l’inaugurazione di due mostre

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Guardia Sanframondi comunica che sabato 30 giugno, nella splendida cornice del maniero dei Sanframondo, nell’ambito della manifestazione Sannio Food Festival, saranno inaugurate le seguenti mostre:
“Itinerari Barocchi di Arte e Vino in Terra Sannita”, a cura di Vega de Martini – Funzionario BAPSAE delle Province di Benevento e Caserta. Nello specifico, la mostra, riguarderà itinerari barocchi a partire da Guardia Sanframondi con le straordinarie opere di De Matteis. Per quanto riguarda la Valle Telesina, ci saranno le testimonianze artistiche dei centri di Cerreto Sannita e Cusano Mutri. Per la Valle Caudina, paesi di eccezionale interesse per le loro emergenze barocche, sono Montesarchio ed Airola con la sua vanvitelliana Collegiata dell’Annunziata. Di uno splendido settecento sono testimonianza le tele della Chiesa di Sant’Anna di Foglianise, la Cappella di San Gennaro della Chiesa dell’Annunziata di Benevento, dovuta alla mano di marmorai napoletani. Infine, il grande mezzobusto in argento di San Bartolomeo in Galdo, in pieno Fortore. Durante l’inaugurazione sarà proiettato un video di tutte le opere barocche presenti nei territori interessati dalla mostra.
– “ Il Bianco e Nero di Guardia Sanframondi” , a cura di Aleksander Pushaj e Alessia Mancini. La mostra riguarda il paese di Guardia Sanframondi oggi con un occhio antico, riflettendo quelle che sono le sue tradizioni, gli usi e costumi. Attraverso un excursus di foto in bianco e nero, il suggestivo centro storico guardiese, è raccontato su simboli e livello di architettura, passando attraverso le strade e i vicoli più caratteristici del paese.
Sarà possibile visionare le mostre tutti i week end dei mesi di giugno e luglio nei seguenti orari: mattino ore 10.00 – 12.30, pomeriggio ore 17.00 – 19.30.