Comune di Benevento
Festa della Madonna delle Grazie: il Comune stanzia 57.000 mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Giostre, bancarelle e devozione. Mancano ormai pochi giorni ad uno degli appuntamenti della tradizione beneventana, momento di unione tra sacro e profano, dove il folklore si sposa con la devozione. Stiamo parlando della festa della Madonna delle Grazie, che dal 1 al 3 luglio richiamerà in città molti avventori e fedeli. Sul viale antistante la basilica le luminarie sono già quasi tutte montate e sono già arrivati anche i tir con le giostre a piazza Santa Maria.
Ma senza soldi se non si cantano messe, non si fanno nemmeno feste. Via libera così dalla Giunta comunale anche ai fondi, stanziati in una delibera del 19 giugno, pubblicata oggi, che ammontano quest’anno a 57.000 euro. (In un primo momento erano 55.000, poi la delibera è stata corretta a penna ed un 5 trasformato in un 7). Finanziamenti giustificati dalla “particolare importanza sia sotto l’aspetto religioso, per la grande devozione alla Madonna da sempre manifestata dai cittadini e dai residenti dei paesi limitrofi, sia sotto l’aspetto commerciale e sociale, per la presenza di numerosi espositori”.
L’obiettivo primario dell’assessorato alle Attività Produttive, proponente della delibera, è quello di “rivitalizzare, valorizzare e promuovere le attività commerciali degli esercizi di vicinato inseriti nel tessuto cittadino attraverso iniziative che consentono momenti di ampia partecipazione della cittadinanza richiamando anche parte della popolazione residente nei comuni limitrofi”.
La festa dovrebbe “rivitalizzare non solo il tessuto sociale, ma anche quello commerciale del centro storico”. I 57mila euro graveranno sul bilancio in corso di approvazione. Per quanto riguarda le entrate gli amministratori, tra tassa di partecipazione, occupazione del suolo pubblico e tassa rifiuti, stimano che potranno ammontare a 16.000 euro.
I soldi messi dal Comune serviranno per pagare l’installazione di luminarie artistiche lungo le arterie interessate dalla festa, il fitto dei bagni chimici, gli spettacoli artistici e quant’altro necessario per la buona riuscita della manifestazione e per i fuochi artistici pirotecnici con l’accompagnamento musicale, previsti per il 3 luglio, in un primo momento in forse.