fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

“Favole Inedite”, conversazione con gli studenti dell’Istituto Telesi@

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 27 giugno 2012, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano a Telese Terme (BN), ospiterà gli studenti della classe IIS3 Indirizzo Scientifico dell’Istituto Superiore Telesi@.

L’incontro, che sarà coordinato dalle prof. sse Angela D’Abbiero e Marta Mendillo, rientra nel più ampio progetto di collaborazione della Fondazione Romano con gli Istituti scolastici della provincia di Benevento, allo scopo di enfatizzare le competenze dei giovani e di indirizzarne le conoscenze a maggiori risultati di educazione civica, culturalmente consapevole, per l’intera comunità.

Il tema oggetto della presentazione sarà “F@vole inedite In-Morali: un filtro bianco per un mondo verde”, che è parte del percorso pluridisciplinare dal titolo Umana-Mente reale, e risponde all’esigenza di voler considerare l’uomo come soggetto attivo di conoscenza: Homo agens, dunque, inteso come artefice /fautore di Humanitas, e, pertanto, in grado di contribuire alla costruzione del Sé, alla costruzione della Società e di un Futuro Sostenibile per se stesso e per gli altri.

In questa chiave di lettura, gli studenti coinvolti hanno elaborato, nella logica dello “sguardo sul Reale”, testi vicini alla Favola, e, nel farlo, hanno selezionato quegli aspetti che ritenevano pertinenti alla propria sensibilità, “caricandoli” di significati ulteriori.

Hanno, inoltre, corredato i singoli lavori di brani musicali, di dipinti e di un breve commento; volendo trasmettere l’idea della complessità della conoscenza, anche attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi. Durante la presentazione, i ragazzi provvederanno ad illustrare l’intero Lavoro, nella sua articolazione in sezioni, e renderanno fruibili le favole alla visione e all’ascolto.

Nell’ambito del progetto di formazione cinematografica, promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, ad apertura dell’incontro, sarà altresì proiettato il cortometraggio “L’agnellino con le trecce” di Maurizio Rigatti, Roma, in concorso per la V edizione di ArTelesia Film Festival 2012.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Telese Terme, rissa tra giovani: sospeso locale e nove provvedimenti di divieto

redazione 1 settimana fa

Parco Nazionale del Matese, c’è anche Telese con Montepugliano. Soddisfatta l’amministrazione

redazione 1 settimana fa

Telese Terme seconda nel Sannio per reddito medio pro capite: “Frutto di lavoro costante e visione lungimirante”

redazione 1 settimana fa

Telese Terme festeggia i 100 anni della signora Filomena Di Santo

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content