Provincia di Benevento
Provincia. Museo ARCOS, successo di pubblico per la mostra del Maestro Fiume

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande successo per la Mostra “II mito e le modelle” del Maestro Salvatore Fiume che la Provincia di Benevento presenta nelle Sale del Museo ARCOS (Museo di arte contemporanea) di via Stefano Borgia in Benevento (nei Sotterranei del Palazzo del Governo) sino al 30 luglio 2012.
Forte afflusso di pubblico e grande interesse della critica per un evento che, in occasione dei 15 anni dalla scomparsa del grande artista siciliano, la Famiglia Fiume, con il contributo della Sangiorgio Investimenti d’Arte e l’Academic Impact Onu, ha voluto promuovere nel capoluogo sannita e nell’Istituto culturale della Provincia.
Il ricordo del Maestro ripropone una mostra a lui dedicata già esposta al Reale Albergo dei Poveri in Palermo.
«Si tratta di un evento culturale di straordinario rilievo ed interesse, non fosse altro per il numero delle opere esposte – ha detto Carlo Falato, assessore ai beni culturali della Provincia di Benevento. Sulla qualità dell’ispirazione artistica del Maestro Fiume e sul valore delle sue creazioni ovviamente non ritengo nemmeno il caso di dilungarmi, tale e tanta è la sua fama. Ringrazio la Famiglia Fiume e i Promotori della Mostra per questa straordinaria opportunità che hanno dato agli amanti dell’arte nel Sannio di poter godere dello spettacolo di queste opere d’arte così intense e suggestive, cariche di richiami alla cultura mediterranea e alle nostre più profonde radici».
La mostra raccoglie circa 90 opere di varie dimensioni che creano un percorso, cronologico e tematico, atto a ricostruire l’attività artistica del Maestro: dipinti ad olio su masonite, disegni e sculture costituiscono una esauriente carrellata sull’esperienza artistica e creativa di Salvatore Fiume.
La mostra sarà visitabile nel museo ARCOS dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30.