Università
Unisannio: Scarsa partecipazione al primo forum di ascolto sul bilancio sociale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il primo forum di ascolto con studenti e famiglie, convocato dal gruppo di lavoro per il IV Bilancio sociale dell’Università degli Studi del Sannio, diretto del prof. Paolo Ricci, con la delega del Rettore alle Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio di Ateneo, non ha registrato un’alta partecipazione.
L’incontro, che fa parte di un ampio programma di appuntamenti volti a coinvolgere i diversi stakeholder dell’Ateneo, voleva avviare un’ampia discussione sul ruolo dell’Università, sul rapporto con il territorio, sul diritto allo studio, sul futuro del sistema della formazione e della ricerca e sul mercato del lavoro. Al forum sono intervenuti pochissimi studenti nonostante l’invito a partecipare avesse trovato la più ampia diffusione, anche attraverso nuovi canali di comunicazione (facebook, e.mail).
“La riunione – ha precisato il prof. Ricci – non voleva solo raccogliere elementi di criticità da parte degli studenti ma anche idee e proposte volte a rafforzare l’identità di una istituzione che non è solo erogatrice di servizi ma anche portatrice di progettualità e innovazione. In particolare si sarebbe voluto discutere di servizi reali, offerta formativa, diritto allo studio, placement e contribuzione studentesca.
La discussione sulla necessità di una partecipazione attiva e interessata da parte degli studenti ha portato alla conclusione che va perseguito l’obiettivo del coinvolgimento anche attraverso altri strumenti. Tra le ipotesi quella di raggiungere gli studenti direttamente presso le Facoltà con incontri o punti di ascolto”.