Valle Telesina
Comune di Melizzano: approvate le aliquote Imu. 0,2% per l’abitazione principale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio Comunale di Melizzano ha deliberato l’approvazione del Regolamento e le aliquote IMU. Nello specifico e in sintesi si elencano le aliquote approvate:
0,2% – abitazione principale e relative pertinenze;
0,76% – fabbricati in genere (abitazione non principale e cat. C.2, C6 e C7 non pertinenza, fabbricati rurali non strumentali all’attività agricola, aree fabbricabili ecc.);
0,46% – terreni agricoli (attualmente sono esentati dal pagamento come da circ. n.9 del 14.6.93)
0,1% – fabbricati rurali strumentali all’attività agricola.
Inoltre, in base Regolamento IMU approvato dal Consiglio Comunale, è stato stabilito che l’aliquota dello 0,2% si applica anche alle seguenti fattispecie: unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata; unità immobiliare posseduta, a titolo di proprietà o di usufrutto, da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato (AIRE); unità immobiliari concesse in fitto o uso gratuito a persone ultrasettantenni (fino al terzo grado di parentela nel caso di comodato d’uso gratuito).
Sono esentate, invece, dal pagamento dell’IMU le seguenti fattispecie: fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati; fabbricati classificati e/o classificabili nelle categorie catastali da E/1 a E/9; fabbricati di proprietà della Santa Sede; fabbricati destinati esclusivamente all’esercizio del culto; fabbricati con destinazione ad usi culturali.
Il versamento dell’IMU non è dovuto qualora esso sia eguale e/o inferiore ad € 12,00 complessivo annuo.
Il gruppo di minoranza – si legge nella nota inviata dall’amministrazione comunale – ha votato contro l’approvazione del Regolamento che prevede numerosissime agevolazioni per i contribuenti ed ha abbandonato l’aula prima della discussione del successivo punto all’o.d.g. che riguardava la riduzione al minimo delle tariffe sulla prima casa, sulle abitazioni rurali e sui terreni agricoli, riduzione delle tariffe approvate all’unanimità dalla maggioranza del Sindaco Insogna.